Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 12 maggio 2022 ore 19:30

Baby gang da incubo sparsa tra Toscana e Umbria

Da Montignoso fino a Terni sono andati a cercarli i carabinieri. Si tratta di 3 minorenni tra i 16 e i 17 anni accusati di rapina aggravata e lesioni



FIRENZE — Rapina aggravata e lesioni aggravate in concorso, sono le accuse rivolte a tre minorenni fermati dai carabinieri di Firenze tra Montignoso, Vaglia e Terni.

Dalla provincia di Massa Carrara all'Umbria passando per il Mugello per eseguire le misure cautelari emesse dal Tribunale per i Minorenni di Firenze nei confronti dei tre minori ritenuti gli autori di due rapine messe a segno nella provincia di Firenze.

Due gli episodi contestati. Il primo avvenuto nella notte tra il 29 e il 30 Gennaio scorsi, in via Pellicceria angolo piazzetta di Parte Guelfa, allorquando quattro giovani fiorentini usciti da un locale erano stati aggrediti senza apparente motivo da un gruppo di almeno 6 altri giovani; in quella circostanza ad una delle vittime, che avrebbe riportato un trauma cranico con 7 giorni di prognosi, hanno tentato di asportare il portafogli mentre ad un’altra, colpita violentemente al volto con frattura della mandibola e prognosi di 30 giorni, sono riusciti a sottrarre lo smartphone.

I militari della stazione di Firenze Uffizi, attraverso l’analisi delle immagini del sistema di video-sorveglianza comunale e testimonianze hanno individuato cinque dei componenti del gruppo, a due dei quali è stata applicata la misura della custodia cautelare presso il carcere per minorenni di Firenze.

Il secondo episodio, avvenuto nel parco di Via Don Minzoni a Campi Bisenzio nel pomeriggio dello scorso 24 Febbraio, ha visto coinvolti due giovani che venivano aggrediti a scopo di rapina dai predetti due minori cui si era unito anche il fratello di uno dei due, sottoposto alla misura del collocamento in una comunità della provincia di Massa; in quella circostanza le due vittime erano state avvicinate e colpite con calci, pugni e colpi di casco, con ferite giudicate guaribili in 10 e 7 giorni.

I carabinieri di Campi Bisenzio, acquisite le testimonianze, hanno individuato i presunti responsabili. I due minori sottoposti alla misura della custodia cautelare in un penitenziario per minorenni sono stati rispettivamente rintracciati presso una comunità di Terni e presso un'abitazione di Vaglia. Il terzo minore è stato ritracciato in una comunità della provincia di Massa dove si trovava per altra causa e dove è rimasto in forza del nuovo provvedimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità