Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro lunedì 02 luglio 2018 ore 08:15

Rossi e Di Maio, asse sulla crisi Bekaert

Il governatore toscano e il ministro del lavoro hanno chiesto ai vertici Pirelli di non disertare la riunione al Mise sulla crisi. A rischio 318 posti



FIRENZE — Colloquio telefonico tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il ministro del lavoro Luigi di Maio sulla crisi della Bekaert, l'azienda che produce rinforzi in acciaio per pneumatici di Figline e Incisa Valdarno che nei giorni scorsi ha annunciato la chiusura dello stabilimento, acquisito nel 2014 da Pirelli, in cui lavorano 318 persone. 

Proprio ai vertici Pirelli si sono rivolti in modo congiunto governatore e ministro ribadendo "la massima attenzione a livello regionale, italiano ed europeo" sulla crisi.  "Parliamo di 318 lavoratori diretti e circa cento dell'indotto – hanno detto Di Maio e Rossi - che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro. Sono oltre 400 famiglie, non numeri. Il 5 luglio ci sarà un tavolo presso il Ministero dello Sviluppo Economico, al quale chiediamo sia presente anche Pirelli, per un confronto concreto e immediato". 

Il ministro del lavoro ha poi fatto sapere di voler portare in Commissione europea la questione delle delocalizzazioni. "Al Parlamento europeo - ha detto - abbiamo già presentato un'interrogazione alla Commissione europea per avere chiarezza su eventuali violazioni delle direttive Ue da parte della Bekaert. Anche in Europa le istituzioni devono prendere una posizione in merito a queste pratiche che spostano lavoro e profitti per motivi economici o fiscali, calpestando i cittadini. Chiederò, a questo proposito, di avere un confronto con la commissaria europea per la concorrenza Margrethe Vestager, anche al fine di capire quali siano le azioni concrete che la Commissione intende portare avanti per risolvere l'annoso problema delle delocalizzazioni selvagge e dei paradisi fiscali a norma di legge presenti tutt'oggi in Europa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno