Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 07 ottobre 2022 ore 16:40

Bollette quadruplicate, artigiani in ginocchio

contatori enel

Viaggio tra le imprese toscane più colpite dal caro energia, con aumenti fino al 482% nel settore della meccanica e del 445% nel turismo



FIRENZE — Artigiani in ginocchio a causa del caro bollette, con importi talvolta quadruplicati e in generale rincari variabili ma esorbitanti per tutti i settori: a illustrare i dati lanciando l'allarme è Cna Toscana Centro che ha realizzato un'indagine su un campione di 150 aziende fra Prato e Pistoia.

Ebbene, nel viaggio tra le imprese toscane più colpite dal caro energia il picco più alto del rincaro (482%) è toccato nel settore della meccanica, dove l'aumento medio è invece del 180%. Punte del 445% invece nel settore del turismo, con aumento medio ragguardevole: 353%.

Le aziende del tessile registrano poi un aumento medio del 172%, con punte estreme fino al 356%, mentre nel comparto legato ai generi alimentari gli aumenti medi sono del 151% con punte del 332%.

E gli imprenditori? Poco meno della metà (48,2%) si prepara a chiudere i battenti se la situazione non dovesse cambiare, mentre altri contano sul credito d'imposta o sul ricorso agli ammortizzatori sociali. C'è poi un 11% che ha installato pannelli fotovoltaici o altre fonti di cogenerazione che adesso più della metà degli imprenditori del campione sarebbe disponibile a installare se ci fossero incentivi dedicati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità