Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 05 marzo 2022 ore 18:10

Bollette alle stelle, si spengono i lampioni

Una strada parzialmente illuminata dai lampioni
Una strada parzialmente illuminata dai lampioni

Parchi pubblici e strade al buio per salvare il bilancio comunale. I sindaci della Città metropolitana hanno iniziato ad adottare misure drastiche



FIRENZE — Primi lampioni spenti nei Comuni della Città metropolitana di Firenze a causa del rincaro dell'energia che rischia di prosciugare il bilancio. La parola d'ordine è "risparmio energetico", in tutti i sensi.

I sindaci iniziano a spegnere la luce per contenere i costi dell’energia elettrica. Il sindaco di Montaione, uno de I borghi più belli della Toscana, ha deciso di spegnere i primi lampioni nei parchi e nelle strade. In altre località sono allo studio interventi anche per scuole ed impianti sportivi.

"Dalle fatture pervenute da Ottobre a Dicembre il costo per l’illuminazione pubblica, ma non solo, è più che raddoppiato - è l'allarme lanciato da primo cittadino di Montaione, Paolo Pomponi - Nonostante negli ultimi anni il nostro Comune, grazie a una politica virtuosa di periodici investimenti sull’efficientamento energetico eravamo riusciti a mantenere accesi tutti i lampioni, con questi aumenti fuori controllo i benefici ottenuti sono stati vanificati e ci vediamo costretti ad attivare delle soluzioni, come spengere alcuni punti luce in talune strade e nei parchi pubblici del territorio comunale, negli orari centrali della notte, cercando di arrecare minori disagi possibili alla cittadinanza. Purtroppo la situazione è questa ed è veramente seria. Le prime strade interessate dall’intervento sono: quelle del centro storico, e successivamente saranno interessate altre zone del capoluogo e altre frazioni. Mi scuso con i concittadini".

Giuseppe Torchia, sindaco di Vinci, uno dei Comuni più popolati dell'Empolese ha dichiarato "Il rincaro dei costi energetici è insostenibile per le famiglie, per le imprese ed anche per il Comune di Vinci e per gli enti locali in generale. Il rialzo dei costi dell'energia rischia di colpire molto duramente i bilanci dei Comuni con conseguenze drammatiche sui servizi erogati ai cittadini, in particolare: scuole e impianti sportivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità