Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 13 agosto 2022 ore 09:28

Col caro energia l'acqua si beve solo liscia

acqua nel carrello della spesa

Acqua e bibite gassate scarseggiano tra gli scaffali dei supermercati. Produrre anidride carbonica alimentare costa e non c'è materia prima



FIRENZE — Col caro energia le bollicine sono diventate care e introvabili, e sugli scaffali dei supermercati scarseggiano acqua e bibite gassate. Si beve liscio, insomma, e la colpa è del costo sempre più elevato per produrre anidride carbonica alimentare per rendere frizzanti le bevande, acqua in primis.

Manca la materia prima, l'energia appunto. Ce n'è poca disponibilità e quella che c'è ha prezzi stellari che nel settore alimentare si traducono in rincari fino a 5 volte tanto nel giro di pochi mesi. Non solo però, perché le difficoltà riguardano l'intera catena produttiva e distributiva del prodotto nel caso dell'acqua fin dalle fonti, asciugate dalla siccità, per arrivare ai trasportatori colpiti dal caro carburanti.

La difficoltà di approvvigionamento, e quindi poi di assortimento e offerta alla clientela, si registra in tutta la Toscana ma non solo. La rete di grande distribuzione la accusa in tutta Italia. Già a fine Luglio Unicoop Firenze registrava ritardi nelle consegne delle acque minerali, con conseguente diminuzione della disponibilità. Non è rimasta una voce isolata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità