Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 30 giugno 2020 ore 19:30

Cinque condanne per l'uccisione di Duccio Dini

Duccio Dini

Ma ci sono anche due assoluzioni per il tragico inseguimento culminato con l'investimento in cui perse la vita il giovane, fermo a un semaforo



FIRENZE — La Corte di Assise ha condannato cinque dei sette rom coinvolti nel folle inseguimento fra auto culminato nell'incidente che il 10 Giugno 2018 costò la vita a un innocente, Duccio Dini, 29 anni, travolto mentre era fermo a un semaforo di via Canova a bordo del suo scooter.

La pubblica accusa aveva chiesto la condanna di tutti e sette gli imputati, accusati dell'omicidio volontario di Duccio, e del tentato omicidio di un altro rom al centro del regolamento di conti che aveva innescato l'inseguimento.

I giudici ne hanno invece condannati solo cinque ma scegliendo pene più severe di quelle richieste dal pm. La condanna più pesante, 25 anni e due mesi di carcere, è stata inflitta ad Amet Kjamuran. I giudici hanno poi condannato a 25 anni Remzi Mustafa, l'uomo alla guida dell'auto che investì Duccio, Remzi Amet, Mustafa Dehran e Antonio Mustafa.

Sono stati invece assolti Kole Amet ed Emi Gani: i due, dopo aver iniziato l'inseguimento su un furgone, furono costretti a fermarsi per la foratura di uno pneumatico.

"Se uno compie un reato deve pagare per quello che ha fatto - ha commentato il padre di Duccio Dini, Luca - La sentenza ci soddisfa, per quanto si possa essere soddisfatti in una situazione del genere, perchè è un bel segnale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno