Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:58 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 30 gennaio 2018 ore 17:25

Consiglio regionale nel ricordo dell'Olocausto

Seduta solenne in consiglio regionale dedicata alla giornata della Memoria delle vittime delle deportazioni nazi-fasciste nei campi di sterminio



FIRENZE — Il ricordo dell’orrore dell’Olocausto come monito per le nuove generazioni: questo il messaggio lanciato dal Consiglio regionale toscano riunito in seduta solenne per celebrare la Giornata della memoria. Presenti in aula il rabbino capo della comunità ebraica fiorentina Amedeo Spagnoletto il rappresentante dell'Associazione nazionale partigiani, Bruno Possenti, e un sopravvisto al campo di sterminio nazista di Mathausen Renzo Montini. Il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani ha voluto ricordare un toscano giusto fra le nazioni, il grande Gino Bartali che salvò 860 ebrei dai rastrellamenti.

Nel suo intervento il rabbino capo Amedeo Spagnoletto ha ricordato che per conservare la memoria della Shoah bisogna educare i giovani.

Presente anche Renzo Montini, deportato all'età di 15 anni da San Frediano, il quartiere in cui faceva il trippaio e condotto, da prigioniero politico, fino a Mauthausen. Montini ha ricordato quei giorni bui fatti di morte e camere e gas e forni crematori. Un racconto quello di Montini che fa riflettere sull'orrore dei campi di concentramento e stermino nazisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca

Cronaca