Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Crans-Montana, il ragazzo che filmò l’inferno fa i suoi primi passi: «Je vous aime», le parole dopo il coma
Crans-Montana, il ragazzo che filmò l’inferno fa i suoi primi passi: «Je vous aime», le parole dopo il coma

Attualità Domenica 14 Giugno 2020 ore 18:20

Il Covid non bastava, a Giugno flagello tempeste

maltempo danni

Sette allerte meteo in quindici giorni in Toscana. Colture spazzate via e scure sul turismo che prova a ripartire. Nubifragi aumentati del 104%



FIRENZE — Sette allerte meteo, due delle quali in codice arancio, dall'inizio del mese in Toscana. E se lo sguardo si allarga all'Italia, sono stati 88 gli eventi estremi tra nubifragi, grandinate e bufere di vento, con un aumento del 104 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Con conseguenze che, secondo Coldiretti, si sedimentano sopra a quelle già gravi arrecate dall'emergenza Covid e dai mesi di chiusura per il contenimento dell'epidemia. 

Solo nella serata di ieri, in Toscana si sono registrati decine di interventi dei vigili del fuoco per i danni causati dalla violenta ondata di maltempo che ha investito in particolare l'area di Firenze, Prato, la Valdera e il pisano con alberi crollati e strade e campi allagate.

Una prima rassegna delle colture messe in ginocchio dal maltempo segna il crollo dei raccolti nazionali, dalle pesche alle nettarine (-28 per cento) fino alle albicocche (-58 per cento), fino alle ciliegie. In Toscana, il violento nubifragio del 4 e 5 giugno che ha investito in particolare Garfagnana, Valle del Serchio e Montagna pistoiese, ha praticamente azzerato alcuni raccolti come il fieno e la patata d'altura del Melo, all'Abetone. 

E se da un lato c'è l'agricoltura, dall'altro c'è il turismo che arranca per ripartire. Sempre secondo Coldiretti il maltempo ha dimezzato le partenze di giugno, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-54 per cento). Nubifragi, allagamenti, frane e grandine – sottolinea la Coldiretti -hanno provocato molti danni nelle città e nelle campagne dove si contano perdite per milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio sarebbe caduto da un'altezza di circa 7 metri. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità