Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 23 giugno 2020 ore 11:25

Covid, patente scaduta valida per altri sette mesi

Lo stabilisce un regolamento dell’Unione Europea per le patenti in scadenza tra il 1 febbraio e il 31 agosto. Chi può prenotare il rinnovo in Toscana



FIRENZE — L’Unione Europea ha uniformato su tutto il territorio degli Stati Membri la proroga delle scadenze per le patenti di guida scadute o in scadenza tra il 1 febbraio e il 31 agosto 2020. In Toscana le Asl si stanno organizzando per organizzare le modalità di prenotazione del rinnovo. 

Nello specifico, per chi ha la patente di guida scaduta o in scadenza tra il primo febbraio e il 31 agosto 2020, la validità è prorogata di sette mesi dalla data di scadenza indicata. In questo periodo si potrà di circolare in tutti i Paesi dell’ Ue. Il regolamento dell’Ue estende i termini previsti dal Decreto Cura Italia del governo italiano che, in seguito all’emergenza Covid, aveva prorogato fino al 31 agosto 2020 la validità delle patenti in scadenza dal 31 gennaio.

In una nota, la Asl Toscana Centro cita alcuni esempi per fare chiarezza: per il rinnovo della patente scaduta il primo febbraio si avrà tempo fino alla fine di agosto; per il rinnovo della patente con scadenza alla fine di agosto si avrà tempo fino alla fine di marzo 2021.

Vediamo alcuni casi specifici.

I titolari di patente di guida italiana con scadenza fino al 31 gennaio 2020 possono usufruire dell’estensione di validità solo fino al 31 agosto 2020 e solo per la circolazione su territorio italiano: questa data, spiega sempre la Asl Toscana Centro, è infatti rimasta fuori dall’ambito di applicazione della nuova normativa.

I permessi provvisori di guida in scadenza tra il 1 febbraio e il 31 luglio 2020 conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza sanitaria. 

La disposizione è valida anche per gli attestati sanitari CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) e CAP (Certificato di Abilitazione Professionale) prorogati per i 90 giorni successivi alla cessazione dello stato di emergenza.

Alla luce del regolamento e della proroga da esso prevista, si può prenotare il rinnovo tramite la Asl per queste tipologie di patente:

- Revisioni patenti per sospensione da parte della Motorizzazione o della Prefettura

- Patente scaduta prima del 1 febbraio senza proroga


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno