Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 23 marzo 2020 ore 08:30

Emergenza Covid, una mano per gestire lo stress

La Regione ha attivato il servizio di supporto psicologico rivolto a cittadini e sanitari per far fronte a difficoltà e timori connessi al virus



FIRENZE — Per gestire le paure e le difficoltà connesse al coronavirus, la Regione Toscana ha attivato, con il contributo coordinato delle proprie strutture interne come il Centro di Riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali e il Centro di Ascolto Regionale (CARe), un servizio di supporto psicologico rivolto ai cittadini. A offrire orientamento sulle iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus i cittadini possono rivolgersi al CARe (Centro di Ascolto Regionale). 

Per ottenere indicazioni su questioni di natura psicologica connesse all’emergenza epidemiologica in corso, è possibile invece rivolgersi alla linea telefonica attivata dall’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Non solo. Presso le diverse Asl toscane sono attivati anche iniziative e percorsi per il supporto psicologico dei professionisti che possono accedervi secondo le modalità condivise all’interno delle proprie Aziende di riferimento.

L'emergenza sanitaria comporta, infatti, anche per i professionisti della sanità uno sforzo e un impegno continuativi a favore dei pazienti e dei loro familiari. Per questo la Regione Toscana ha attivato il Centro di Riferimento Regionale per le Criticità Relazionali, cui è stato affidato il coordinamento della Rete Regionale per il Benessere, lo Sviluppo Organizzativo e la Qualità delle Relazioni Umane, affinchè favorisca il collegamento tra le iniziative rivolte ai professionisti già in essere presso le diverse Aziende e ne promuova di nuove laddove ciò risulti necessario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno