Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità lunedì 08 febbraio 2016 ore 17:35

Fare forca, in Toscana si dice così

Un sito racconta tutti i modi di dire usati in Italia dagli studenti quando non vanno a scuola. Ecco le frasi più usate dai giovani della Toscana



FIRENZE — “Mamma oggi non sono andato a scuola, ho bigiato”. Questo sito ha studiato tutti i modi che vengono usati dagli studenti italiani quando decidono, senza l'autorizzazione dei genitori di solito, di saltare un giorno di scuola.

Sono modi curiosi e che tutti più o meno abbiamo sentito dire. Ma ogni zona ha la sua peculiarità. Per esempio tra Firenze, Prato e Pistoia i giovani si mettono d'accordo di fronte alla scuola domandandosi tra loro: “Oggi facciamo forca?”. Qualcuno dalle parti di Fiesole usa anche marinare la scuola oppure fare sega.

Nel pisano invece si buca la giornata scolastica e magari si va in piazza dei Miracoli o a Livorno dove invece gli studenti usano il verbo bruciare. Fanno sega anche nel senese e nell'aretino mentre dalle parti di Follonica e vicino all'Argentario si dice far salina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno