Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio martedì 30 gennaio 2024 ore 19:57 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Tirrenica, il Governo passi dalle parole ai fatti

Francesco Gazzetti
Francesco Gazzetti

"Approvata in Consiglio Regionale la mozione del Pd che chiede di cancellare il casello fra Rosignano e San Piero in Palazzi sul Corridoio Tirrenico"



FIRENZE — Via libera del Consiglio regionale della Toscana alla mozione del gruppo del Partito Democratico che rilancia con forza il tema della realizzazione del Corridoio Tirrenico e dell'abolizione del casello tra Rosignano e San Pietro in Palazzi con un atto inserito all'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Regionale.

"Con l’approvazione di questa mozione il Consiglio regionale della Toscana chiede di poter segnare un passaggio decisivo per il Corridoio Tirrenico" dichiara  Francesco Gazzetti, consigliere regionale e responsabile infrastrutture del Pd della Toscana, primo firmatario della mozione presentata insieme ai consigliere e consiglieri Dem Ceccarelli, Pescini, De Robertis, Anselmi, Spadi, Merlotti, Niccolai, Vannucci e Paris e approvata oggi dall’Assemblea toscana.

"Ringrazio l’aula per il voto a favore su un atto che raccoglie un’istanza precisa che arriva dal territorio, con la richiesta di completare un’opera infrastrutturale di cui la Toscana ha bisogno - prosegue Gazzetti - Da un lato c’è la necessità che il Governo stanzi le risorse necessarie per l’infrastruttura, dall’altro che permetta di definire e trasmettere al CIPESS l’aggiornamento del contratto di programma. Voglio esprimere soddisfazione per il via libera unanime a questa mozione con cui sollecitiamo il Governo a fare subito chiarezza rispondendo alle richieste dei cittadini e delle cittadine del territorio, cancellando anche il casello della vergogna tra Rosignano e San Pietro in Palazzi. Ora si passi dalle parole ai fatti". 

"Con la mozione chiediamo alla Giunta regionale, sempre attenta a questo tema strategico, di sollecitare il Governo affinché si proceda all'adeguamento del collegamento stradale San Pietro in Palazzi-Tarquinia al fine di migliorare l’efficienza e la sicurezza della mobilità, oltreché l’accessibilità interna proceda, in tempi brevi, a reperire e stanziare le risorse necessarie a finanziare la progettazione e l’esecuzione dell’infrastruttura in oggetto - continua Gazzetti - Si provveda a definire ed a trasmettere al CIPESS l’aggiornamento del contratto di programma 2021-2025 tra Ministero delle Infrastrutture ed ANAS; siano celermente sospesi gli aumenti ed il complessivo pagamento della tariffa nella tratta autostradale tra Rosignano Marittimo e San Pietro in Palazzi, procedendo all’eliminazione del relativo casello. Il completamento del Corridoio Tirrenico è un’opera necessaria, tra le priorità della Regione Toscana, per integrare le infrastrutture toscane con le reti di trasporto europee, per migliorare la sicurezza e per favorire la competitività della costa in termini di sviluppo economico e turismo". 

"Il Governo nei confronti della realizzazione di questa infrastruttura e in particolar modo del collegamento stradale San Pietro in Palazzi-Tarquinia, ha dimostrato scarsa attenzione. Adesso è il momento di passare davvero dalle parole ai fatti" conclude Gazzetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno