Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio giovedì 07 dicembre 2023 ore 18:45 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Solidarietà del M5S ai disabili di Vita Indipendente

Silvia Noferi e Irene Galletti
Silvia Noferi e Irene Galletti

"I disabili hanno manifestato per molte ore davanti a Palazzo Strozzi Sacrati per chiedere fondi adeguati a supporto del progetto Vita indipendente"



Gli esponenti toscani del Movimento 5 Stelle esprimono solidarietà ai disabili che ieri hanno manifestato per ore davanti a Palazzo Strozzi, cercando un incontro con il Presidente Eugenio Giani, per chiedere fondi adeguati a supporto del progetto 'Vita Indipendente. A mostrare vicinanza sono le consigliere regionali Irene Galletti e Silvia Noferi, il deputato Andrea Quartini e i consiglieri comunali Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.

“Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza a tutte le persone con disabilità e disabilità grave che ieri hanno protestato sotto la Regione Toscana per chiedere un aumento delle risorse destinate al progetto 'Vita indipendente'. Questo strumento - osservano i cinquestelle toscani - è fondamentale perché consente alle persone con disabilità di vivere la propria vita in autonomia. Negli anni abbiamo presentato numerose proposte per estendere questo diritto e rendere il progetto strutturale, tutte inascoltate".

Per gli esponenti del Movimento “la politica di governo dovrebbe ascoltare e agire per migliorare la vita di coloro che affrontano queste sfide quotidiane, fornendo risposte adeguate e senza temere alcun confronto, nemmeno quando la platea si dimostra poco incline ad elogiare i risultati fin qui raggiunti dalla Giunta. E invece il Presidente Giani ha preferito rimandare questo incontro al futuro, lasciando queste persone ad ore di attesa fuori dal Palazzo, al freddo e senza ulteriori chiarimenti".

"Per quanto ci riguarda, provvederemo a portare il dibattito in Consiglio Regionale. Sarà quello il luogo in cui Giani dovrà spiegare ai toscani cosa intende fare per garantire una soluzione concreta a chi chiede semplicemente il riconoscimento del diritto costituzionale di poter vivere con le stesse possibilità di tutti gli altri cittadini" concludono i Cinquestelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno