Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica giovedì 28 novembre 2019 ore 20:50

Regionali 2020, Giani candidato presidente del Pd

Eugenio Giani

Sciolte le ultime riserve su Eugenio Giani, alla guida del Consiglio regionale dal 2015 e in corsa per questa candidatura da mesi



FIRENZE — Eugenio Giani ce l'ha fatta. La direzione regionale del Pd, riunita questa sera dopo un lungo percorso di confronto, ha dato il via libera definitivo - all'unanimità, un solo astenuto - alla sua candidatura alla presidenza della Regione alle elezioni del maggio 2020 (vedi qui sotto gli articoli collegati). Il Partito democratico ora proporrà il nome di Giani alle altre forze politiche della coalizione di centrosinistra, nel tentativo di generare un consenso unitario sul suo nome. Impresa non facile (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Il primo a indicare Giani come la persona più idonea per correre alle regionali è stato l'ex premier Matteo Renzi poche settimane prima di lasciare il Partito democratico e fondare Italia Viva. Dopo la scissione, Giani - da sempre molto vicino a Renzi - dichiarò subito la volontà di restare nel Pd e questa sera anche i dem toscani hanno deciso di puntare su di lui.

Giani, presidente del Consiglio regionale dal 2015, ha 60 anni e abita a Sesto Fiorentino. Laureato in Giurisprudenza, è coniugato con Angela e padre di Gabriele e del piccolo Lorenzo. 

E’ stato eletto nel Consiglio comunale di Firenze nel 1990, svolgendo nel tempo funzioni di presidente della commissione per l’elaborazione dello statuto e poi ricoprendo più volte la carica di assessore con varie deleghe, mobilità, lavori pubblici, sport, tradizioni popolari fiorentine, toponomastica, relazioni internazionali, cultura. Nell'ultimo mandato ricoperto a Palazzo Vecchio, ha presieduto il Consiglio comunale.

Appassionato di storia e di sport, Giani è stato anche presidente del Museo Stibbert, presidente dell’associazione “Museo dei Ragazzi”, presidente della Federazione Regionale dei Giochi Storici, presidente della Società Dantesca Italiana, presidente Del Museo Casa di Dante e presidente degli Amici dei Musei. E poi delegato provinciale del CONI Firenze, componente del Consiglio Nazionale CONI, vicepresidente dell'Accademia Olimpica Nazionale Italiana, presidente Onorario della Federazione Atletica Europea.

Giani ha scritto anche saggi e libri di carattere sportivo e culturale, fra cui “Firenze e la Fiorentina” in cui ricostruisce le vicende vissute in prima persona nei momenti critici del Club Viola. Nel dicembre del 2018 è uscito il suo ultimo volume, intitolato “La Toscana Giorno per Giorno”

Eugenio Giani è stato eletto in Consiglio Regionale per la prima volta nel 2010 nella lista del Pd-Riformisti toscani e cinque anni dopo è stato rieletto nelle fila del Pd. Dal 25 giugno 2015 è presidente del Consiglio Regionale della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità