Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura venerdì 06 ottobre 2023 ore 09:35

Giornata a porte aperte negli ospedali storici

L'ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze
L'ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze

Scrigni d'arte e cultura sanitaria e non solo, anche in Toscana i complessi sono visitabili dai cittadini per la Giornata nazionale a loro dedicata



FIRENZE — Sono scrigni d'arte e cultura sanitaria e non solo, e domenica prossima 8 Ottobre aprono le porte: sono gli ospedali storici che vivono in tutta Italia la loro seconda Giornata nazionale organizzata da Acosi (Associazione culturale ospedali storici italiani).

In Toscana gli appuntamenti gratuiti con accessi straordinari e visite guidate alla scoperta del patrimonio di questi spazi, solitamente non considerati per il loro spessore culturale e spesso chiusi al pubblico, coinvolgono a Firenze l'ospedale di Santa Maria Nuova, l'ex ospedale psichiatrico San Salvi e la biblioteca Chiarugi, a Pescia l'ospedale dei Santi Cosma e Damiano con l'oratorio di Sant'Antonio Abate, a Pistoia l'ex ospedale del Ceppo col suo museo e a Prato l'ex ospedale Misericordia e Dolce con la chiesa di San Domenico.

Le visite guidate gratuite sono organizzate in gruppi e il proprio posto va prenotato tramite email (info@fondazionesantamarianuova.it). A Firenze alle 11 nella Chiesa di Sant'Egidio è previsto anche un concerto a ingresso libero con musiche di Mozart, Boccherini, Campagnoli e Paisiello.

Acosi, associazione culturale senza scopo di lucro, è nata nel 2019 grazie alla collaborazione di Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, Ircss, enti di assistenza ed associazioni mutualistiche italiane con lo scopo di conservare, valorizzare e promuovere i loro patrimoni artistici, storici, culturali ed architettonici.

“Gli ospedali sono luoghi di inestimabile valore: offrono assistenza sanitaria ma sono anche dei veri e propri musei, ricchi di opere d'arte, storia e cultura. Questa iniziativa offre l'occasione ai cittadini di conoscere gli ospedali non solo come luoghi di cura e accoglienza ma anche come beni storici e artistici, attraverso percorsi guidati ed eventi”, commenta Giancarlo Landini presidente della Fondazione Santa Maria Nuova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità