Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:03 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 12:16

Il made in Tuscany continua a correre

Volano le esportazioni dei distretti industriali: +4,1% rispetto al 2014. Nuovo boom per l'olio e il vino negli Stati Uniti e per la carta in Europa



FIRENZE — I distretti industriali sono una certezza, sia in Italia che in Toscana. Qui la crescita complessiva (+4,1%), registrata da Intesa Sanpaolo per la Cassa di Risparmio di Firenze nel terzo trimestre del 2015, è persino più alta rispetto alla media nazionale (+3,6%).

Il che significa che le esportazioni hanno raggiunto un valore complessivo superiore a 3,2 miliardi di euro.

Per quanto riguarda i settori specifici, la crescita più significativa è quella fatta segnare dal distretto fiorentino dell'olio (+70,1%), ma anche da quello lucchese (+36,1%) e dal vino del Chianti (+16,9%) che hanno spopolato negli Stati Uniti.

Sul podio dei migliori anche il distretto di Capannori, dove si produce la carta che viene poi venduta in tutta Europa: +20,9% rispetto al terzo trimestre del 2014.

In crescita anche il marmo di Carrara (+17%), destinato anch'esso al mercato statunitense ma anche a quello Cinese e agli Emirato arabi.

 Tiene bene il tessile di Prato, con un +5% frutto della penetrazione in mercati importanti quali Hong Kong e il Regno Unito.

Battuta d'arresto invece per la pelletteria e le calzature prodotte nel distretto fiorentino (+1,7%), che con i loro 772 milioni di euro di fatturato restano comunque la punta di diamante dell'export toscano e soprattutto per l'abbigliamento dell'Empolese. Un -0,8% determinato dalla flessione dei mercati storici, Giappone e Russia in testa.

Tonfo pesante per le calzature di Santa Croce sull'Arno (-5,7%), per i mobili di Quarrata (-1,3%), e le calzature di Lucca e Lamporecchio (-5,7%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno