Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:21 METEO:FIRENZE14°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 30 agosto 2022 ore 18:40

Incendi, in cenere 2.700 ettari in due mesi

canadair

Tra Giugno e Luglio in Toscana si è verificato un incremento dei roghi del 102% rispetto allo stesso periodo del 2021. In fumo boschi, campi e pascoli



FIRENZE — Tra Giugno e Luglio gli incendi in Toscana hanno ridotto in cenere 2.700 ettari di boschi, campi, pascoli e terreni con un incremento di roghi del 102% rispetto allo stesso periodo del 2021: è il drammatico bilancio tracciato da Coldiretti Toscana che ha contabilizzato dall'inizio del 2022 due incendi al giorno.

Fra Gennaio e Luglio 2022 gli incendi sono stati complessivamente 455 (77% in più che nel 2021) per una superficie di 3.100 ettari divorati dalle fiamme, 2.700 dei quali appunto fra Giugno e Luglio.

L'associazione degli agricoltori interviene in riferimento alla proroga dell'alto rischio incendi decretato a livello regionale fino al 15 Settembre, sottolineando che "ogni rogo costa agli italiani oltre 10.000 euro l’ettaro fra spese immediate per lo spegnimento e la bonifica e quelle a lungo termine sulla ricostituzione dei sistemi ambientali ed economici in un arco di tempo che raggiunge i 15 anni". 

A bruciare, insieme ai boschi, sono anche centinaia di ettari di terreni coltivati e pascoli che per un periodo, in conseguenza dei divieti, non potranno essere più utilizzati dagli agricoltori e dagli allevatori già provati dai rincari e dagli effetti della siccità sulle produzioni agricole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa regionale ha diramato un bollettino che innalza i livelli di attenzione sia per le precipitazioni che per il rischio idrogeologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca