Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio giovedì 27 luglio 2023 ore 19:22 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Raddoppio ferroviario Pisa-Firenze non rientra nei piani di Giani

Irene Galletti
Irene Galletti

“Il collegamento rapido tra Firenze e la costa non rientra nei piani di chi governa la Toscana in questa legislatura”



FIRENZE — "Oggi, in Consiglio Regionale, abbiamo ricevuto la certezza che la realizzazione di un collegamento ferroviario rapido tra Firenze e la costa non rientra nei piani di chi governa la Toscana" Questo è quanto afferma la Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, che esprime il proprio disappunto sottolineando come "il PD abbia respinto la nostra richiesta di un impegno più incisivo, liquidando la questione con una nota sul PRS che richiama vagamente 'il potenziamento della linea Pisa-Firenze'."

Per Galletti “perfino la Terza Torre di Novoli, insieme alle guardie ‘gianiane’ che la custodiranno - non sappiamo ancora se in costume storico o meno - sono temi che godono di maggiore attenzione rispetto a quello di una Toscana spezzata in due da una mala gestione delle infrastrutture stradali e ferroviarie. Se raggiungere Firenze con la Fi-Pi-Li è un'impresa per ‘dannati’ da girone dantesco, come ci ricordano quotidianamente migliaia di pendolari sui social, raggiungerla con il treno è un'impresa altrettanto travagliata".

"Con il nostro emendamento, abbiamo cercato di dare concreta attuazione all'impegno che la Giunta e la maggioranza si erano assunti a febbraio 2022, ovvero la realizzazione del Masterplan per un collegamento ferroviario rapido tra le città di Livorno, Pisa e Firenze - sottolinea Galletti - Tale infrastruttura avrebbe garantito ai toscani che risiedono lungo la costa di raggiungere il capoluogo regionale in meno di 30 minuti, favorendo l'economia regionale e collegando in modo integrato gli aeroporti di Pisa e Peretola, creando così un sistema unico e competitivo".

"Sfortunatamente, sembra che l'impegno da noi proposto non rientri nei piani della forza politica che governa la Toscana in questa legislatura, e con le elezioni a Pisa archiviate, qualcuno potrebbe pensare di potersi sottrarre alle promesse fatte durante la campagna elettorale. Saranno gli esponenti del Partito Democratico pisano eletti in Giunta e in Consiglio regionale a dover spiegare ai propri elettori questa mancanza di determinazione sul tema. A questo punto sarà interessante vedere se continueranno a credere alle loro promesse". Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità