Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro venerdì 25 febbraio 2022 ore 15:52

Ispettori lavoro in rivolta per carenza d'organico

Troppo pochi per gestire la sicurezza sul lavoro secondo gli standard richiesti per i controlli e le competenze a livello delle singole province



FIRENZE — Gli ispettori del lavoro della Toscana si sono riuniti all'esterno delle sedi provinciali da Firenze a Livorno a Pisa per lo stato di agitazione a livello nazionale in vista dello sciopero del 4 Marzo.

Stamani si è svolto un presidio davanti alla sede di Firenze in viale Lavagnini.

I sindacati Fp Cgil e Cisl, Uilpa, Flp, Confintesa, Confsal Unsa e Usb hanno indetto il primo sciopero dell’Ispettorato del Lavoro in un clima definito "di profondo disagio" per i lavoratori e di enormi difficoltà per il necessario servizio di tutela del lavoro "Il personale ispettivo e il personale amministrativo si trovano ad operare in assoluta scarsità di risorse strumentali e con organici gravemente insufficienti". 

"Sosteniamo la necessità di maggiori assunzioni ed investimenti per dare maggiore tutela del lavoro, comprese le nuove e complesse attribuzioni, come in tema di sicurezza del lavoro che necessitano di specifiche assunzioni, professionalità e formazione, ad oggi insufficienti. La strage quotidiana dell’insicurezza sul lavoro, ha bisogno di una risposta dello Stato vera e concreta, non possiamo fermarci alle campagne di comunicazione in cui il personale dell’Ispettorato viene dipinto quale panacea senza che ci siano le necessarie assunzioni e riconoscimenti professionali ai lavoratori. Le assunzioni tanto gridate in tutti i comunicati della politica, in realtà non sono ancora arrivate ed al contempo le competenze di questo personale sono aumentate con l’estensione alla materia di sicurezza del lavoro in tutti i settori lavorativi senza una adeguata formazione specialistica e, soprattutto, preventiva alla citata estensione di competenze. In Toscana questa contraddizione è evidente: gli ispettori tecnici sono pochissimi, uno solo per il territorio di Livorno e appena due per il territorio di Pisa a fronte di un territorio industriale che vede la presenza, ad esempio, dei distretti del conciario, del metalmeccanico, il cantieristico e il chimico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità