Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 23 gennaio 2019 ore 15:30

Un esercito di badanti in Toscana

Sono 74mila 554 i collaboratori familiari regolarmente iscritti all'Inps in Toscana, il 55,4 per cento badanti e il 44,6 per cento colf



FIRENZE — Sono 74.554 i collaboratori familiari iscritti all'Inps in Toscana, molti di più badanti che colf e in stragrande maggioranza donne (89,1 per cento) e al 77 per cento stranieri con la componente più significativa proveniente dall'Est Europa. Questa la fotografia, emersa oggi a palazzo del Pegaso a Firenze, durante la presentazione della ricerca "Il valore del lavoro domestico: il dettaglio regionale".

 ''Sempre più si sta confermando la necessità di questa tipologia di lavoro. Il lavoratore domestico - ha detto il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani - esige dignità, rispetto e garanzia delle leggi e occorre anche la tutela di chi, invece, diventa datore di lavoro''.

Massimo De Luca, direttore dell'osservatorio nazionale Domina sul lavoro domestico ha precisato che ''a livello locale, il maggior numero di badanti e colf si concentra nella provincia di Firenze con circa 12mila 677 badanti (il 31 per cento di quelle presenti in tutta la regione) e 11mila 954 colf''.

''Per la forte presenza di badanti - ha aggiunto De Luca - si caratterizza anche Siena (15,2 badanti per ogni 100 anziani), dove del resto la presenza di una popolazione con almeno 80 anni è molto elevata (9 per cento). In termini di presenza numerica seguono Lucca, Pisa, Arezzo, Livorno''. 

Complessivamente, nel 2017 le famiglie in Toscana hanno speso 634milioni di euro per la retribuzione dei lavoratori domestici (stipendio, contributi, Tfr), mentre il valore aggiunto dall'intero comparto supera il miliardo di euro. I lavoratori che si occupano del settore domestico in Toscana, sono prevalentemente di genere femminile, hanno un'età media di 48,6 anni e nel 57 per cento dei casi hanno un contratto di durata inferiore all'anno. 

Riguardo le caratteristiche del datore di lavoro domestico in Toscana, la ricerca evidenzia che si tratta per lo più di uomini dall'età media di 70 anni. Un dato interessante che fa capire il fabbisogno della nostra regione riguarda le previsioni di potenziali beneficiari nel 2050. ''Su una popolazione con almeno 80 anni - ha concluso De Luca - da qui a 30 anni ci sarà un incremento di 198mila unità. Si prevede anche una decrescita delle nascite: ci saranno meno bambini e di conseguenza minor richiesta di babysitter''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca