Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 21 marzo 2018 ore 16:46

Le meraviglie di primavera del Fai

In Toscana sono 49 i luoghi visitabili per le Giornate di primavera del Fai: dalle Murate di Firenze all'affresco segreto di un'abitazione a Scarlino



FIRENZE — Dal complesso delle Murate a Firenze all'Accademia navale di Livorno, dalla Rocca di Ripafratta a San Giuliano Terme, all'ospedale Serristori di San Giovanni Valdarno, passando per il palazzo Vescovile di Arezzo, l'orto botanico di Pisa, e lo ''Spedale'' di Maggiano a Lucca, fino alla possibilità di ammirare parte di un affresco ''segreto'' del Quattrocento, custodito dentro una residenza privata a Scarlino: sono alcuni dei 49 luoghi che in Toscana saranno visitabili durante le Giornate Fai di primavera, il 24 e 25 marzo. 

Alcune visite, è stato spiegato durante la presentazione, saranno riservate soltanto agli iscritti al Fai o chi si iscriverà durante la due giorni. 

Tra queste, la Fondazione Giovanni Pratesi e la villa fattoria Casagrande a Figline Valdarno, l'ex ospedale di San Matteo, sede dell'accademia delle belle arti, a Firenze, il Grand hotel Plaza e Locanda maggiore a Montecatini Terme (Pistoia), il palazzo Rossi Cassigoli a Pistoia, e la Cappella della Madonna del conforto ad Arezzo. 

Visita riservata ai soli iscritti anche per parte dell'affresco ''segreto'' a Scarlino, che solo recentemente è stato scoperto essere parte di una grande crocifissione che ornava quello che un tempo era l'Oratorio della compagnia di Santa croce. 

Durante la due giorni sarà possibile ammirare anche il complesso di Borgo Ognissanti a Firenze, la ''Botte sottopassante l'Arno'' a San Giovanni alla Vena a Vicopisano (Pisa), la biblioteca Roncionania e Palazzo Datini a Prato, e palazzo Quaratesi a Pisa. Spazio poi ai borghi di Asciano, nel Senese, e di Capalbio e Scarlino in Maremma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno