Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 17 maggio 2016 ore 17:27

La Regione vende, il bando è pronto

Villa Filicaia a Prato

Sarà pubblicato entro metà giugno il bando per la vendita o l'affidamento in gestione di ville, palazzi e poderi di proprietà dell'ente o delle Asl



FIRENZE — Il primo elenco di immobili da alienare è pronto ma sarà aggiornato ogni due mesi. Per adesso vi figurano 34 complessi o edifici, storici in alcuni casi, molti di pregio.

Ci sono a Firenze Villa Olga Basilewsky e Villa Fabbricotti e il complesso di via Pietrapiana. Vicino alla città ci sono villa Larderel a Pozzolatico e l'ex ospedale di Luco del Mugello, già in vendita da tempo. Compaiono a Pisa Palazzo Battaglia, casa Cecconi e il complesso di via Roma e a Pistoia quello di Corso Gramsci.

Altri 26 edifici appartengono alle Asl o alle aziende ospedaliere. 

Si parte da Prato con villa Filicaia e una casa colonica in via della Sacca a Santa Lucia. 

C'è l'ex sanatorio Luzzi a Sesto Fiorentino, l'ex ospedale Banti a Vaglia, l'ex presidio ospedaliero Sant'Antonino a Fiesole e l'ex fattoria della Badia di Santa Gonda, con poderi e terreni, a San Miniato di Empoli. 

C'è anche una parte dell'ex Meyer di via Giordano. 

A Lucca si cercano investitori per la residenza assistita per tossicodipendenti di Arliano, a Pisa per il centro direzionale in via Zamenhoff

A Volterra la Regione cercherà possibili acquirenti, affittuari o gestori per i padiglioni Tanzi e Morselli dell'ex ospedale psichiatrico

Tre sono gli immobili livornesi che figurano nell'elenco: la piscina di rieducazione di via San Gaetano, l'ex distretto di via Rossi, l'ex sede legale del sanatorio di via di Monterotondo. 

Ci sono anche locali per uffici amministrativi in via Savonarola a Cecina, una porzione dell'ex ospedale Lucchesi e l'ex colonia Laveno a Pietrasanta. 

In provincia di Arezzo cinque proposte: il centro diurno disabili Villa Chianini nel capoluogo, l'ex Rsa di Castiglion Fiorentino in piazza Sant'Agostino, il podere Tinzinosa e Casagosto a Poppi, l'ex residenza sociale assistita e Css di Lucignano in via Matteotti. 

A Massa Marittima si cercano offerte per l'alienazione del castello regio in piazza Becucci. Chiudono l'elenco  a Pisa la divisione ortopedica dell'ex ospedale di Calambrone nel viale del Tirreno a Pisa e il Palazzo dei trovatelli in via Santa Maria.

Gli otto immobili della Regione valgono una sessantina di milioni, ventuno l'ex Meyer ed altri 120 i venticinque edifici del sistema sanitario che rimangono. Ma sono stime e nell'avviso non saranno inserite. Nel giudicare le offerte Regione e Asl sono pronte a valutare anche possibili cambi nella destinazione d'uso.

La vendita, affitto o aggiudicazione di eventuali gestioni averrà tramite asta o procedura di evidenza pubblica. Non ci sono altre strade possibili. Sarà il passo successivo alla proposta di vendita. 

Non è la prima volta che la Regione vende o prova a vendere immobili non più utili, sottoutilizzati o incapaci di generare reddito ma, diversamente rispetto al passato,è stato deciso  di verificare l'interesse del mercato o di altri enti prima dell'asta e senza impegni od obblighi per alcuna delle parti, con un avviso rivolto a operatori privati e pubblici, cooperative di costruzione o gestione, fondazioni e istituti bancari o chiunque interessato, in Italia o all'estero.

E' previsto anche un articolato programma di presentazioni, sempre informali, con un catalogo, foto, video e schede on line dettagliate che saranno pubblicate sulle pagine di InvestinTuscany. Saranno organizzati anche sopralluoghi negli edifici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ENRICO ROSSI SU RECUPERO PATRIMONIO IMMOBILIARE DELLA REGIONE - dichiarazione
VITTORIO BUGLI SU RECUPERO PATRIMONIO IMMOBILIARE DELLA REGIONE - dichiarazione
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno