Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 12°24° 
Domani 15°19° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 21 settembre 2019

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 15:00

L'agricoltura toscana si prepara al futuro

Presentata dall'assessore Remaschi la conferenza regionale dell'agricoltura in programma a Lucca, presso il Real collegio, il 5 e 6 aprile



FIRENZE — Fare il punto sul suo stato di salute dell'agricoltura toscana e per gettare le basi su cui lavorare nei prossimi anni, alla presenza, tra gli altri, del commissario europeo Phil Hogan e del ministro delle politiche agricole Maurizio Martina

Questo l'obiettivo della conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale in programma a Lucca, presso il Real collegio, il 5 e 6 aprile. L'appuntamento è stato presentato a Firenze, nella sede della Regione Toscana, dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, alla presenza delle associazioni di categoria del settore. 

Attualmente, è stato ricordato, il valore aggiunto di agricoltura e agroalimentare toscano ammonta a 3,2 miliardi di euro, di cui 2 miliardi da attribuire alla parte strettamente agricola. Tale valore è prodotto in misura sempre maggiore dalle coltivazioni legnose. 

Significativo anche il contributo delle produzioni zootecniche. L'export dell'agroalimentare ha un valore di 1,8 miliardi di euro e corrisponde al 7 per cento delle esportazioni toscane, al 6 per cento delle esportazioni agroalimentari italiane. All'interno di questi dati si nota una crescita costante dell'export di prodotti agroalimentari, che rappresentano la fetta decisamente più consistente (1,6 miliardi) rispetto a quella dei prodotti agricoli (221 milioni di euro).

Le esportazioni hanno come paese privilegiato gli Stati Uniti, seguiti da Germania, Regno Unito, Francia e Canada. Nel complesso sono circa 72 mila le imprese agricole della Toscana. La tendenza dell''ultimo decennio è stata quella di una diminuzione delle aziende, ma anche di una loro crescita dimensionale: la dimensione media aziendale è passata da 6,5 a 10,5 ettari. Gli occupati in agricoltura sono attualmente 51 mila.

Servizio di Serena Margheri


Tag

La moral suasion di Giorgia Meloni alla platea di Atreju per evitare i fischi a Conte

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità