Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità domenica 03 dicembre 2023 ore 10:00

Lavoro, è caccia agli esperti in amministrazione

Si tratta di uno dei profili professionali più ricercati, in Toscana esiste un percorso formativo dedicato. Studenti da tutta Italia



FIRENZE — Lavoro e futuro, un tema che crea non poche preoccupazioni ai giovani d'oggi e non solo. Dalla Toscana arrivano buone notizie in merito, infatti tra le figure più ricercate nel mondo del lavoro oggi ci sono gli esperti nell’ambito dell’amministrazione e del controllo di organizzazioni private, non profit, e pubbliche. Per diventarlo c'è un corso di laurea magistrale dedicato in accounting, auditing e controllo (Aac) dell'università di Firenze. 

L'employability (occupabilità) a un anno dal termine delle lezioni è di oltre il 90% e molti studenti vengono assunti dall’impresa in cui hanno svolto il tirocinio. Il corso punta sull'internazionalizzazione, per questo sono stati attivati “double degree" con la Ieseg School of Management (Francia) e la University of Bamberg (Germania). Attualmente gli studenti che li stanno seguendo sono 5.

"I corsi, tenuti da docenti di alto profilo, hanno un approccio operativo, volto a fornire allo studente autonomia di giudizio, capacità di comunicazione e di apprendimento, anche attraverso laboratori e tirocini, lavori di gruppo, e attività seminariali”, spiega il presidente del Corso di laurea Francesco Mazzi. “Le aziende si contendono i nostri studenti, e gli studenti sono molto interessati al corso, tanto che nell'ultimo anno abbiamo avuto un raddoppio di iscritti, passati da 40 a 80".
Domande arrivano dal centro-sud ma anche da Milano, Torino, Venezia, Bologna e altre città del Centro Nord.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno