Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 08 luglio 2023 ore 13:15

Malattie trasmissibili all'uomo, fauna selvatica sorvegliata speciale

biologa

La giunta regionale ha varato un piano apposito per la sorveglianza sanitaria degli animali selvatici. Approccio multidisciplinare contro le infezioni



FIRENZE — Fauna selvatica sotto sorveglianza sanitaria con un piano ad hoc per alzare le difese con approccio multidisciplinare contro le infezioni direttamente o indirettamente trasmissibili all’uomo: la giunta regionale toscana ha dato il via libera al piano con uno stanziamento di 200mila euro per le annualità 2023 e 2024. Obiettivo: rafforzare la capacità di affrontare questi complessi rischi sanitari.

A proporre il varo del piano per la sorveglianza sanitaria della fauna selvatica è stato l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini. Le risorse sono ripartite per metà (100mila euro) sull'anno in corso e per l'altra metà sul prossimo e sono a favore dell’Istituto zooprofilattico sperimentale Aleandri delle Regioni Lazio e Toscana. Si tratta dell’organismo tecnico-scientifico che fornisce servizi di supporto alla Regione per la tutela della salute del cittadino attraverso la vigilanza sulla sicurezza degli alimenti e la salute degli animali che li producono.

Il piano approvato dalla giunta regionale è frutto del lavoro degli uffici dell’assessorato al Diritto alla salute e Sanità, di concerto con l’Istituto zooprofilattico e le Asl e con la collaborazione degli uffici dell’assessorato all’Agroalimentare della Regione. 

Indica una serie di obiettivi, tra cui linee guida comuni e l’armonizzazione dell’attività di sorveglianza sanitaria, ma anche la creazione di una banca dai regionale e la predisposizione conseguente di mappe di rischio per meglio pianificare l’attività di controllo ed un report annuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno