Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Monitor Consiglio martedì 25 luglio 2023 ore 13:44 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

il porto di Viareggio rischia di finire in macerie

Massimiliano Baldini
Massimiliano Baldini

"Per Del Ghingaro e Giani vengono prima le loro esigenze di supremazia politica e la conquista delle poltrone"



FIRENZE — "Non c'e' verso, per il Sindaco di Viareggio ed il Presidente della Regione vengono prima le loro esigenze di supremazia politica piuttosto che l'operativita' del porto di Viareggio" dichiara Massimiliano Baldini, Consigliere Regionale della Lega.

"Il braccio di ferro fra PD ed ex PD per la conquista delle poltrone continua, anche a costo di lasciare la darsena viareggina e le attivita' che vi operano "in macerie" - continua Baldini - Invece che pensare all'approvazione del nuovo piano regolatore portuale, di realizzare una volta per tutte il tracciato dell'asse di penetrazione, di far funzionare il comitato portuale per permettere a chi chiede una concessione, un subingresso, un qualsiasi atto amministrativo utile a lavorare ed a far lavorare, pensano a farsi la guerra a suon di carte bollate e ricorsi pur di opporsi l'un l'altro ai nominativi per Segretario dell'Autorita' Portuale, minimamente interessati allo stallo che ne consegue ed al danno che patiscono imprenditori, cantieri e lavoratori". 

"Questo e' l'approccio istituzionale che li anima da oltre un anno malgrado i richiami che provengono un po' da tutti i fronti - sottolinea il consigliere regionale della Lega - Il Sindaco di Viareggio, addirittura, pur di provare a prevalere nella ridicola baruffa chiozzotta e mettere le mani avanti, giudica la Legge regionale incostituzionale in modo da riservarsi la via giudiziaria laddove, giunti a questo punto, Giani dovesse proseguire da solo come la nuova normativa gli permette".

"Non solo - continua il rappresentante del partito di Matteo Salvini - e' addirittura pronto a sostenere la dismissione dell'Autorita' Portuale, ente che seppur gestibile molto meglio laddove non vi fossero queste conflittualita' con la Regione di cui lui stesso e' parte a pienissimo titolo e non solo sul porto, ha comunque garantito alla nostra realta' portuale risorse per un numero spropositato di milioni di euro che il Comune di Viareggio non sarebbe in grado di sostenere da solo".

"Una guerra politica, tutta a Sinistra, che ha finito per coinvolgere i nomi degli stessi professionisti indicati dalle rispettive parti, tutti autorevoli ma finiti nel tritacarne delle ambizioni politiche di chi - ahime' - guida i due enti istituzionali. Siamo tutti stufi - conclude Massimiliano Baldini - di dover continuare ad assistere a questo spettacolo indecente e lo sono in particolare gli operatori del porto, i rappresentanti delle categorie, chi ha deciso di investire nel porto di Viareggio e chi vi lavora. Si trovi subito un accordo, o comunque si faccia un nominativo che possa svolgere il ruolo di Segretario dell'Autorita' Portuale sin da domani perche' la citta' non puo' continuare a rimanere bloccata nel suo comprensorio piu' importante a causa di una poltrona da spartirsi fra PD ed ex PD".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno