Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 11 gennaio 2023 ore 10:25

Paura per la voragine e beffa delle transenne

C'è grande preoccupazione a San Frediano per la relazione tecnica attesa sulla voragine rilevata a Dicembre, intanto è polemica per le transenne



FIRENZE — Residenti spaventati per l'esito delle verifiche e infuriati per le transenne, sarebbe questa la situazione nel Borgo di San Frediano, in pieno centro storico a Firenze dopo l'allarme scattato per una voragine rilevata a Dicembre.

Sul caso sono che preoccupa i cittadini è scoppiata una polemica politica e sono intervenute le opposizioni di destra e di sinistra.

Il Capogruppo della Lega Federico Bussolin e il responsabile del Quartiere 1, Francesco Fiumara hanno ricostruito così quanto accaduto “Il 22 Dicembre scorso tra piazza Cestello e piazza del Carmine è apparsa una grande buca. A dare l’allarme allora furono i residenti. Oggi a distanza di 20 giorni la situazione resta difficile per altri motivi. I lavori per la voragine creatasi hanno portato alla luce altri problemi a catena fra cui l'emergere di varie e profonde crepe nelle cantine dei palazzi circostanti che hanno creato molti timori fra i residenti. Subito i Vigili del Fuoco intervenuti appositamente hanno riscontrato alcune gravi anomalie chiedendo a Publiacqua di verificare la stabilità del sistema fognario. La situazione ad oggi lascia una scia mista di preoccupazione e paura fra i residenti. Si aspetta ancora la relazione redatta dai tecnici incaricati da coloro che vivono nei palazzi per comprendere cosa ne sarà della zona e quale sia la sicurezza, visto che la gente teme purtroppo che la strada possa sprofondare. Occorre infine prendere decisioni immediate e definitive per trasferire il traffico dei mezzi pesanti dalla suddetta strada su di una viabilità parallela. Siamo venuti inoltre a conoscenza della pretesa della azienda servizio di gestione e manutenzione stradale del Comune di Firenze, di far pagare le transenne a protezione delle abitazioni, ai residenti stessi, ormai installate dallo scorso 30 Dicembre 2022. Una cosa folle! Veramente l'Assessore Giorgetti ritiene tutto ciò inevitabile? Stiamo parlando di 875 euro chiesti ai residenti per il noleggio! Ci sarebbe solo da chiedere scusa per i disagi creati, altro che far arrivare preventivi da pagare!”.

I consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, con i colleghi al Quartiere 1 Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani hanno aggiunto "Sul crollo di Borgo San Frediano abbiamo già presentato un'interrogazione urgente con termini di risposta in scadenza in queste ore. Non solo, lunedì abbiamo avuto modo di avere qualche riscontro sia dalla Giunta che dalla cittadinanza a proposito della necessità di avere una relazione dai tecnici privati per poter far intervenire quelli comunali. Tra l'altro stiamo cercando da tempo di avere informazioni sui rischi idrogeologici nella vicina zona che dovrebbe essere interessata dall'ipotesi di parcheggio interrato per piazza del Cestello. Lunedì chiederemo, con un question time, se sia stata trovata una soluzione perché Palazzo Vecchio possa far intervenire gli uffici senza bisogno di vedere i nuclei familiari sostenere impegnative spese private per capire i pericoli che corrono. Aggiungeremo la richiesta di vedere il Comune farsi carico delle transenne. Se ci sono ditte che hanno effettuato male i lavori, causando il crollo, paghino loro. Se ci sono responsabilità sul traffico fatto passare in quella strada tocca alla fiscalità generale. In ogni caso il pubblico deve fare il pubblico. Sia in materia di prevenzione che su quello delle spese necessarie per garantire la sicurezza del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno