Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:40 METEO:FIRENZE17°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio

Cronaca sabato 26 gennaio 2019 ore 08:38

Pilota toscano muore in Val d’Aosta

Maurizio Scarpelli

Era originario di Reggello l’uomo ai comandi dell’elicottero che si è scontrato con un aereo da turismo sul ghiacciaio del Rutor. Cinque morti



FIRENZE — C’è anche una vittima toscana tra quelle causate dall’incidente aereo avvenuto ieri in Val d’Aosta, sul ghiacciaio del Rutor a tremila metri di altezza. Si tratta di Maurizio Scarpelli, 53 anni originario di Reggello e residente a Firenze, che da quasi trent’anni gestiva la Eli-Ghibli Helicopter Services. 

Nello scontro tra l’elicottero ai cui comandi si trovava Scarpelli e un aereo da turismo sono morte cinque persone. Due i feriti gravi e due i dispersi. Tra i morti identificati c'è la guida alpina Frank Henssler, 49 anni, tedesco ma attivo in Val d'Aosta. Sull'aereo che si è scontrato con l'elicottero di Scarpelli si trovavano un istruttore pilota e due allievi.

La notizia della morte del pilota toscano ha gettato nello sconforto l’intera comunità reggellese. Cordoglio per la sua tragica scomparsa è stato espresso dal sindaco di Reggello Cristiano Bellucci che ha ricordato la sua grande passione per il volo e l'impegno profuso in più occasioni nell'antincendio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno