Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Lavoro mercoledì 09 agosto 2023 ore 18:50

Rinnovo del contratto, protestano i lavoratori forestali

operai forestali presidio

Sono loro che effettuano la manutenzione dei boschi toscani, e da settimane sono mobilitati per chiedere il rinnovo dell'integrativo regionale



FIRENZE — Presidio oggi a Firenze degli operai forestali toscani, mobilitati da settimane ormai per chiedere il rinnovo del contratto integrativo regionale. Allo sciopero del 14 Luglio scorso, oggi è seguita una manifestazione di due ore dalle 10 a mezzogiorno davanti alla sede dell'Anci Toscana. A fianco dei lavoratori le sigle sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil.

Proprio le tre sigle sindacali spiegano: "I lavoratori forestali sono quelli che attraverso la gestione del demanio forestale sono il primo e indispensabile presidio contro il dissesto idrogeologico, sono quelli che numericamente si sono dimezzati in pochi anni". 

"Il dissesto idrogeologico va combattuto anche attraverso l’impegno a non distogliere più un centesimo dalle risorse stanziate per la forestazione, la manutenzione della montagna è indispensabile per garantire un buon funzionamento dei nostri fiumi e di conseguenza limitare i rischi di esondazioni", proseguono. 

Secondo i sindacati sul rinnovo contrattuale sarebbe in atto un rimpallo di responsabilità, e ora l'intenzione è quella di chiedere chiarezza sulle risorse in campo mentre rinnovano la garanzia sulla continuità del servizio di antincendio boschivo e le funzioni di protezione civile. 

E allora ecco rilanciare la richiesta di rinnovo del contratto scaduto da oltre otto mesi, "che adegui retribuzioni che partono da meno di 1.200 euro mensili" che il caro vita legati all'inflazione "sta portando la nostra professione verso la povertà assoluta", rivendicano i lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno