Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 13 maggio 2022 ore 18:20

Prove di estate, ondata di caldo in Toscana

Tra il fine settimana e mercoledì prossimo una ondata di calore attraverserà l'Italia, la prima della stagione che porterà a picchi fino a 33 gradi



FIRENZE — In arrivo sull'Italia la prima ondata di caldo del 2022 dovuta alle correnti calde che dalla Tunisia si dirigono verso l’Italia con l'effetto di far salire di quasi 10 gradi la temperatura media del periodo, il picco è atteso per metà settimana. L'Anticiclone prende il nome di Annibale.

Nel fine settimana l'ondata di calore attraverserà l'Italia meridionale, centrale e settentrionale intervallata da instabilità e temporali ma le temperature alla fine potrebbero sfiorare i 32 gradi.

Il Consorzio Lamma Toscana registra oggi 24 gradi di massima a Lucca e Siena "La prossima settimana un anticiclone ancora forte spinge le temperature massime su valori decisamente estivi, con punte anche oltre i 30 °C" hanno spiegato gli esperti.

Le previsioni

Sabato: sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio modeste nubi cumuliformi sui rilievi. Venti deboli occidentali con rinforzi pomeridiani. Mari poco mossi. Temperature stazionarie o in lieve aumento con punte in pianura fino a 26-27 gradi.

Domenica: velato in mattinata con nubi basse sul Valdarno Medio e Inferiore. Variabile nel pomeriggio su rilievi appenninici con possibilità di rovesci e locali temporali. Venti deboli variabili. Mari poco mossi. Temperature in lieve aumento.

Lunedì: sereno o poco nuvoloso. Venti deboli variabili. Mari poco mossi. Temperature stazionarie. Punte di 28-29 gradi.

Martedì: poco nuvoloso per addensamenti di nubi basse al primo mattino sul basso Valdarno e per transito di velature. Venti deboli occidentali. Mari poco mossi. Temperature stazionarie o in locale aumento con punte fino a 28-30 gradi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno