Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca giovedì 09 maggio 2019 ore 17:30

Servizio civile, nuovo bando per tremila giovani

Al via il nuovo bando della Regione Toscana destinato a 3150 giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni che così potranno lavorare per un anno



FIRENZE — Dalle biblioteche agli uffici pubblici fino alle cooperative, oppure prestare servizio in associazioni del terzo settore o nella protezione civile: a partire da oggi, giovedì 9 maggio e fino al 7 giugno 2019, i giovani residenti o domiciliati in Toscana fra i 18 e i 29 anni possono fare domanda per lavorare per un anno grazie al servizio civile regionale. 

Il nuovo bando si inserisce nel progetto regionale Giovanisì e propone una serie di progetti, declinati nei diversi settori come sanità, ambiente, protezione civile, istruzione, cultura, immigrazione e pari opportunità.

Ai giovani spetta un contributo mensile di 433,80 euro. La misura del Servizio Civile regionale è finanziata con il PorFse 2014-20. Dal 2011 al 2019 sono in tutto oltre 14 mila gli under 29 che hanno scelto il servizio civile regionale.

Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda: siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori; siano in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti); siano non occupati, disoccupati, inattivi; siano in possesso di idoneità fisica; non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
Può fare domanda chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia.

Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l'ente che realizza il progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno