Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 04 ottobre 2022 ore 19:00

Dalla siccità oltre 260 milioni di euro di danni

siccità

Cifra record per le perdite provocate in Toscana dalla crisi idrica dell'estate 2022. Chiesta al ministero di dichiarazione di eccezionale avversità



FIRENZE — Dalla siccità che ha attanagliato la Toscana nell'estate 2022 sono derivati danni e perdite per oltre 260milioni di euro: questo dicono le segnalazioni raccolte sul territorio toscano dalla Regione. E ora la giunta toscana ha avanzato al ministero per le politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) la dichiarazione di eccezionale avversità.

La soglia di perdite necessaria a richiedere la declaratoria ministeriale è raggiunta, e con il riconoscimetno di eccezionale avversità la Toscana potrebbe accedere alle risorse del Fondo di solidarietà che il Mipaaf ha attivato per fronteggiare gli ingenti danni subiti dal comparto agricolo.

Grazie alle risorse del Fondo si possono adottare misure straordinarie di intervento anche per le aziende che non abbiano sottoscritto polizze per l’evento climatico del tutto eccezionale e che abbiano subito almeno il 30% del danno della produzione lorda vendibile.

“Nel periodo compreso tra il Giugno e l’Agosto di quest’anno - ha sottolineato la vicepresidente della giunta regionale con delega all'agricoltura Stefania Saccardi - su tutto il territorio della Toscana si sono verificate temperature elevate oltre le medie stagionali associate ad assoluta mancanza di precipitazioni, tali da provocare enormi perdite su molte produzioni vegetali e che hanno influito negativamente anche nella produzione zootecnica, in particolare nel settore dell'apicoltura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno