Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Monitor Consiglio venerdì 26 gennaio 2024 ore 10:54 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Il significato profondo della Giornata della Memoria

Silvia Noferi
Silvia Noferi

"La celebrazione della giornata della Memoria in questo 2024 dipinto di sangue per le due guerre a Gaza e in Ucraina, che significato assume?"



FIRENZE — "Rileggendo i rituali annunci degli anni passati, nulla potrebbe essere scritto di diverso, ma il corso della Storia ci impone di riflettere sul senso stesso della parola 'Memoria', almeno nel senso inteso da chi ebbe l’idea di istituzionalizzarla il 27 gennaio" dichiara in una nota Silvia Noferi,  consigliera regionale del Movimento 5 Stelle.

"Appare lecito domandarsi che senso ha oggi ricordare, avere memoria degli orrori del passato, se non siamo in grado di riconoscere gli orrori del presente e fare di tutto perché la nostra azione politica e di cittadini non sia unicamente rivolta a trovare la pace" prosegue Noferi.

"Non possiamo più ipocritamente pensare solo al nostro Paese, dove la democrazia raggiunta con il sacrificio di tanti uomini giusti, ancora regge - sottolinea la consigliera regionale dei 5Stelle - Non possiamo chiudere gli occhi di fronte ai civili uccisi mentre erano in coda per la farina, agli uomini con la bandiera bianca abbattuti come animali, a migliaia di bambini uccisi, feriti, affamati. L’orrore che ci vede testimoni è adesso, nelle immagini delle distruzioni e delle carneficine che stanno facendo il giro del mondo; l’orrore non è solo nei libri di storia".

"Oggi più che mai celebrare la giornata della Memoria, in ricordo di quei milioni di innocenti che furono sterminati nei lager nazisti, deve assumere un significato profondo, attivo, che non finisca dopo il minuto di raccoglimento ufficiale, ma che ci veda tutti convinti sostenitori della pace" conclude Noferi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno