Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 18 ottobre 2023 ore 09:00

Tema sostenibilità, ecco il contest per giovani artisti

Terza edizione di "Secon Life, tutto torna", concorso per ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 28 anni. Per partecipare c'è tempo fino al 24 Novembre



FIRENZE — La voglia di esprimere la propria creatività e sensibilità verso l’ambiente attraverso diverse forme d’arte: la pittura, la scultura, la fotografia, l’installazione artistica e molto altro ancora. C’è ancora tempo per partecipare alla terza edizione di ‘Second life: tutto torna’, contest per artisti che vogliono interrogare la loro vena creativa su uno dei temi di massima attenzione della nostra epoca. 

È rivolta a giovani, fra 18 e 28 anni di età, la terza edizione del concorso artistico di livello nazionale incentrato sul connubio tra arte e sostenibilità e promosso da Alia Multiutility Toscana, società attiva nel settore ambiente, acqua ed energia, con il patrocinio della Regione Toscana, dei Comuni di Empoli, Firenze, Pistoia, Peccioli, Prato e della Conferenza dei presidenti delle Accademie di Belle Arti italiane. 

‘Second Life, tutto torna’ è il primo contest artistico a livello nazionale incentrato sul tema ‘arte e sostenibilità’, un progetto che ha visto nelle due edizioni precedenti la partecipazione di circa duecento artisti italiani e stranieri, con opere in mostra in prestigiose location e centri espositivi a Firenze, Prato, Pistoia, Empoli, Peccioli, Milano e Roma. 

"Siamo curiosi di conoscere il punto di vista dei giovani artisti sulla sostenibilità ambientale, un tema sempre più attuale e fortunatamente molto sentito dalle nuove generazioni", commenta il curatore della mostra, il professor Marco Meneguzzo.

Gli artisti che vorranno partecipare alla nuova edizione sono chiamati a realizzare, entro il 24 Novembre 2023, un’opera d’arte ispirata al valore della sostenibilità, alla salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano e all’impegno nel dare una seconda vita alla materia in linea con le regole dell’economia circolare (riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero) e inviarne una riproduzione digitale all’indirizzo secondlife.alia@gmail.com. In alternativa è possibile candidarsi tramite il form web presente sul sito dedicato al contest ‘Second life: tutto torna’ (www.secondlifecontest.it). Il materiale dovrà essere accompagnato da una breve presentazione del lavoro. 

Le opere candidate avranno un doppio livello di valutazione: una prima giuria composta da giovani curatori italiani selezionerà 30 elaborati che verranno successivamente valutati da una seconda giuria – che sceglierà i primi tre classificati e le menzioni speciali - composta da prestigiosi esperti e direttori di centri espositivi, a cominciare dal curatore del progetto, il professor Marco Meneguzzo, docente dell’Accademia di Brera, e da rappresentanti di Alia e delle istituzioni coinvolte, tra cui Fondazione Palazzo Strozzi, centro Murate Art District, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Museo Novecento Firenze, Museo per l’Arte Contemporanea a Cielo Aperto, Musei di Empoli. 

Le trenta opere daranno vita a una mostra itinerante allestita presso una serie di prestigiose sedi a partire da Gennaio 2024. Tra le date già confermate si segnalano: dal 23 Gennaio all’11 Febbraio presso il Cortile di Michelozzo, in palazzo Vecchio a Firenze; dal 15 Febbraio al 17 Marzo presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, a Prato, con allestimento nella sala Incontri. Per tutte le info sul bando e concorso: www.secondlifecontest.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno