Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità giovedì 14 aprile 2022 ore 19:25

Ucraina, il treno della Toscana arriva in Polonia

Oltre 500 tonnellate di aiuti umanitari partiti dall'interporto della Toscana centrale sono giunti in Polonia per essere smistati in Ucraina



FIRENZE — I 14 vagoni toscani del treno speciale carico di oltre 500 tonnellate di aiuti umanitari destinati all’Ucraina è arrivato nella cittadina polacca di Sławków Południowy dove sono in corso le operazioni di scarico e smistamento.

Il treno in tre giorni e mezzo di viaggio ha fatto tappa a Verona nell'hub nazionale del quadrante Europa e a Cervignano del Fruili, dove sono stati agganciati altri vagoni con altro materiale per un totale di 27 vagoni.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha commentato: “E’ il convoglio umanitario più consistente che dall’inizio della guerra in Ucraina è arrivato. Le autorità ucraine sono al lavoro per lo smistamento del materiale. E’ il senso della Toscana dell’umanità, della carità, della beneficenza . Un aiuto per un territorio martoriato dall'aggressione russa. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a riempirlo con oltre 500 tonnellate di materiale al gruppo Fs italiane che ce lo ha messo a disposizione”

Nei 14 vagoni toscani ci sono farmaci per 18 pallet di medicinali, acquistati grazie alle donazioni ricevute sul conto corrente della Regione dedicato all'Ucraina, prodotti alimentari generici a lunga conservazione come pasta, conserve, scatolame vario, biscotti, acqua per la maggioranza in bottigliette da mezzo litro ideali per i razionamenti, come richiesto dalla  Ambasciata della Ucraina, generi per igiene intima e personale, prodotti per bambini quali alimenti specifici per neonati, pannolini, salviette, alimenti per animali domestici e coperte. Materiali per 500 tonnellate complessive.

L’iniziativa è nata da un’idea e dalla disponibilità dell’interporto della Toscana Centrale, con sede a Prato, e Gruppo Fs italiane che hanno messo a disposizione il treno. La Regione Toscana, fin da subito, ha ritenuto importante l’iniziativa e ha messo a disposizione le sue competenze in materia. Per il tramite della Protezione civile regionale sono stati coinvolti anche il Dipartimento nazionale di Protezione civile e l’Ambasciata della Ucraina a Roma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno