Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 12:34

Un meteorite marziano per il Papa

Francesco I lo riceverà a Prato durante la visita del 10 novembre. E' il primo frammento di un altro pianeta del sistema solare donato a un pontefice



FIRENZE — Il meteorite sarà donato al Papa dal museo di scienze planetarie ed è uno dei cento oggetti celesti provenienti da Marte e ritrovati sulla Terra. Pesa 4 grammi e mezzo e ha un grandissimo valore scientifico. Appartiene a una roccia di origine magmatica chiamata shergottite e dovrebbe avere fra i 100 e i 300 milioni di anni.

"E' un frammento della superficie del pianeta rosso che milioni di anni fa è stato generato dall'impatto di un asteroide sulla superficie marziana - ha spiegato il direttore del museo Marco Morelli - Dopo aver vagato a lungo nello spazio è caduto sulla Terra, nel deserto del Sahara, ed è stato raccolto e studiato dalla comunità scientifica proprio a Prato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno