Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca venerdì 05 gennaio 2024 ore 18:30

Vasto incendio brucia baracche e rifiuti

Il rogo divampato nella notte ha interessato un'area di oltre 2mila metri quadri nella periferia di Firenze. Non è esclusa l'ipotesi dolosa



FIRENZE — Un vasto rogo è divampato nella notte e ha bruciato alcune baracche, masserizie e rifiuti in un'area di oltre 2000 metri quadri nella periferia di Firenze, in via Malaparte.

L'allarme è scattato intorno all'una di notte e sul posto sono accorsi i vigili del fuoco con squadre di pompieri giunte dai distaccamenti di Firenze ovest e di Calenzano oltre che dalla sede centrale.

L'incendio si è sviluppato in un’area aperta. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha consentito di contenere le fiamme, evitandone la propagazione che avrebbe potuto coinvolgere da un lato un piazzale dove erano parcheggiate diverse autovetture, dall’altro le officine di manutenzione di Rfi, che non hanno subito danni. 

Sul posto hanno lavorato 3 squadre di vigili del fuoco con 25 uomini e 10 mezzi tra i quali anche una autobotte da 25mila litri. Terminata la prima fase di contenimento, è stato necessario anche l’intervento di mezzi specifici per lo smassamento dei materiali coinvolti nell'incendio. Le operazioni di bonifica si sono concluse nel pomeriggio. 

Fortunatamente non ci sono stati feriti ma adesso resta da capire cosa abbia scatenato l'incendio. Al momento non viene esclusa alcuna ipotesi, compresa quella di un atto doloso.

Il Comune di Firenze ha emesso un'ordinanza con la quale è stato disposto il divieto di consumo degli ortaggi coltivati nell'area esposta ai fumi dell'incendio. In una nota l'ente spiega che il provvedimento è stato richiesto dalle autorità sanitarie e che "L’efficacia dell'ordinanza terminerà con la cessazione dello stato di emergenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Vasto incendio in via Malaparte a Firenze - Intervento dei vigili del fuoco
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno