Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio martedì 30 gennaio 2024 ore 19:39 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Caso Salis, mozione Pd in difesa dei diritti umani

Vincenzo Ceccarelli
PD

“Chiediamo ferma condanna da tutte le forze politiche a difesa dei diritti umani per Ilaria Salis"



FIRENZE — “Come Gruppo del PD abbiamo presentato una mozione al Consiglio chiedendo un impegno della Giunta Regionale nei confronti del Governo Nazionale a difesa di Ilaria Salis, la giovane donna detenuta in Ungheria" dichiara Vincenzo Ceccarelli, capogruppo PD in Consiglio Regionale, presentando la mozione sul caso di Ilaria Salis.

"Invitiamo tutte le forze politiche ad esprimere ferma condanna sulle modalità con le quali è stata fino ad ora condotta la sua detenzione, nonché piena solidarietà alla stessa Ilaria Salis e alla sua famiglia, auspicando una celere risoluzione della vicenda nel rispetto del diritto ad un processo equo e dei principi garantiti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea - sottolinea Ceccarelli - Inoltre con questa mozione chiediamo alla Giunta di attivarsi nei confronti del Governo Nazionale affinché siano celermente intensificati gli sforzi diplomatici per garantire un trattamento dignitoso e giusto per Ilaria Salis, inclusa la detenzione agli arresti domiciliari in attesa della conclusione del processo".

"Infine, con questo atto, che auspichiamo venga sostenuto da tutte le forze politiche, rivendichiamo con forza la richiesta per un'indagine approfondita sulle circostanze del suo arresto, e che vengano sollecitate le istituzioni internazionali e europee a monitorare da vicino la situazione di Ilaria Salis, per garantire il rispetto dei suoi diritti umani secondo quanto disposto dal diritto europeo e internazionale” conclude il capogruppo del PD.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità