Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:13 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Cronaca martedì 19 febbraio 2019 ore 13:41

E' morto Karl Lagerfeld, mondo della moda in lutto

Lo stilista si è spento all'età di 85 anni. Legato alla Toscana aveva ricevuto dal Comune di Firenze il Fiorino d'oro durante Pitti Immagine



FIRENZE — Il mondo della moda in lutto: è morto all'età di 85 anni leggendario stilista, fotografo, designer, illustratore, regista scenografo e costumista, nonché icona pop, Karl Lagerfeld. Il grande coutier tedesco ha disegnato per Chanel e Fendi. Lo stilista è deceduto all'ospedale americano di Parigi, a Neuilly-sur-Seine, nell'Haut-de-Seine.

Nel 2016 il Comune di Firenze consegnò a Karl Lagerfeld il Fiorino d'oro e Pitti Immagine gli dedicò la mostra fotografica Vision of fashion, a Palazzo Pitti.

La motivazione del Fiorino d'oro recitava: "Karl Lagerfeld è uno spirito libero e razionale che non smette d'interrogare il mondo e neppure se stesso, uno straordinario ingegno eclettico che la moda condivide con molte altre discipline culturali e artistiche: stilista, fotografo, editore, designer, illustratore, regista, scenografo costumista. Lo stile inconfondibile si è formato nel cuore d'Europa, tra Germania, dov'è nato, Francia e Italia e corrisponde alla sua figura di uomo colto, cosmopolita, plurilingue. La moda di Lagerfeld, precisa e sperimentale, interessata alle contaminazioni di genere e dedita alla cura di ogni dettaglio ha aperto nuove e feconde prospettive alle prestigiose maison per cui tuttora lavora dopo decenni di successo. La sua attività ha sempre avuto in Italia - anche a Firenze e in Toscana - un punto di riferimento molto importante per la presenza di aziende artigiane e saperi manifatturieri di alta qualità e di grandi istituzioni artistiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità