Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca giovedì 18 febbraio 2016 ore 16:18

Un giro vorticoso di false fatture

SERVIZIO - OPERAZIONE RISO AMARO, FRODE FISCALE DA 95 MILIONI DI EURO

Nell'operazione Riso amaro sono finiti ai domiciliari in cinque: due imprenditori di Vercelli, due commercialisti e un faccendiere del fiorentino



FIRENZE — Grazie a un complicato meccanismo di false fatturazioni fra società consortili, cooperative, appalti e subappalti, i cinque hanno messo insieme una frode fiscale da 95 milioni di euro, scoperta dalla Guardia di Finanza. 

Nell’inchiesta, coordinata dalla procura del capoluogo toscano, è stata determinante l’individuazione dei prestanome campani a cui erano intestate le società fittizie su cui venivano scaricati i costi, fra cui un’intera famiglia che si è definita "prestanome di professione" e un pensionato napoletano di 82 anni che risultava amministratore di aziende con fatturati a sei zeri.

In pratica l'organizzazione aveva costruito una piramide societaria al cui vertice c’erano le società della coppia di imprenditori vercelleso, marito e moglie, i quali dopo aver vinto appalti per la gestione di magazzini di merce e vari servizi alberghieri in Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, li subappaltavano ad altre 7 società create dalla banda e da altre nove persone indagate che emettevano fatture a carico di oggetti inesistenti.

Nel corso dell’inchiesta, le Fiamme gialle hanno posto sotto sequestro preventivo beni mobili e immobili per oltre 42 milioni di euro.

Per altri dettagli e il ruolo dei fiorentini guarda in alto il servizio video


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno