Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 14 maggio 2016 ore 17:37

"I nostri 10.000 'no' all'inceneritore"

Musica, slogan, e tanti bambini: un coloratissimo corteo ha attraversato la città per chiedere lo stop al futuro impianto: "Le alternative ci sono"



FIRENZE — C'è chi ha portato cartelli e striscioni, chi è venuto con fischi e trombette, chi si è vestito completamente di fucsia e chi ha portato il suo strumento musicale, chi tiene per mano i propri figli, e chi in strada ha portato le sue tre caprette.

L'avevano detto gli organizzatori della manifestazione contro l'inceneritore di Case Passeggini, nel Comune di Sesto Fiorentino la cui costruzione dovrebbe partire entro l'estate: "Sarà una vera festa, una manifestazione a misura di bambino, per chiedere alla nostre istituzioni di ripensare un progetto dannoso per la salute, inutile a ridurre i rifiuti, e costosissimo". 

Ed in tanti - diverse migliaia almeno - hanno risposto al loro appello, da Firenze, dalla Toscana e non solo: in tanti sono scesi in piazza con i bambini, a decine caricati sui numerosi camioncini che hanno accompagnato il lungo corteo che, dietro allo striscione di apertura "Fermiamo gli incenr" si è snodato per 4 chilometri di percorso  attraverso la città in un tripudio di suoni e colori, canti e slogan, musica e palloncini colorati

"Stop all'inquinamento e alla nocività", "senza la gente non si decide niente" alcuni degli slogan gridati all'indirizzo di regione e Città metropolitana, cui si chiede di intervenire per fermare la realizzazione dell'impianto. Qualche cartello anche per i politici: "Attento Renzi, la piana morde!" e "Rossi è finito il carnevale, stop agli inceneritori".

Alla parola d'ordine #Unvisifafare (diventata anche campagna social) diverse migliaia di persone hanno ingrossato il corteo partito nel pomeriggio dal Parco di San Donato a Novoli per dirigersi verso il centro cittadino, passando da stazione, Fortezza da Basso, piazza San Marco e via Cavour fino a piazza della Repubblica, dove è stato allestito il palco per gli interventi  e per il concerto finale con Bobo Rondelli, Bandabardò e Malasorte Firenze Sud.

Tra le realtà presenti, i comitati della piana e le associazioni ambientaliste, le realtà impegnate nella riduzione dei rifiuti -  dalle "Mamme No Inceneritore" all' "Assemblea per la piana contro le nocività" a "Zero Wate Italy" - ma anche comitati associazioni, sindacati sorti in tutta Italia contro la realizzazione di opere simili: dalla Lombardia alla Campania, passando per l'Emilia e ovviamente la Toscana innanzitutto, con gli agguerriti comitati contro l'inceneritore di Montale, di Selvapiana in Valdisieve e Testi in Chianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FIAMMETTA BATTAGLIA SU MANIFESTAZIONE FERMIAMO GLI INCENERITORI - dichiarazione
SANDRO TARGETTI SU MANIFESTAZIONE FERMIAMO GLI INCENERITORI - dichiarazione
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità