Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Arte sabato 19 dicembre 2015 ore 16:36

Agli Uffizi in mostra "La città di Ercole"

Inaugurata oggi l'esposizione che riunisce oltre 50 opere dedicate al mitico eroe. Il direttore Schimdt: "Anche noi affrontiamo le nostre fatiche"



FIRENZE — La figura di Ercole nel Rinascimento era il simbolo della Repubblica di Firenze e dei suoi ideali politici: a questo modello, al tempo estetico e politico, è dedicata la mostra "La città di Ercole. Mitologia e politica", 15/o appuntamento della serie di esposizioni "I mai visti", visitabile fino al 31 gennaio nella sala delle Reali Poste degli Uffizi. 

Curata da Wolfger Bulst, con Francesca de Luca, Fabrizio Paolucci e Daniela Parenti, propone 51 pezzi, tra cui incisioni, dipinti e altri oggetti d'arte, che analizzano anche temi iconografici specifici: Ercole al bivio fra il Vizio e la Virtù, la curiosa iconografia dell'Ercole gallico, il suo ruolo di difensore delle Muse e protettore delle arti.

"Grazie alla dedizione e all'entusiasmo di dozzine di persone siamo riusciti a mettere in piedi questa mostra in meno di sei settimane - ha detto il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt - e in questo stesso spirito di collaborazione affrontiamo ora insieme le 'Fatiche' della lotta contro l'Idra della burocrazia e con la stessa energia 'puliamo le stalle' dalla disfunzionalità e dalla disorganizzazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno