Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 09 luglio 2016 ore 10:16

E' morto il cardinale Silvano Piovanelli

Silvano Piovanelli

L'ex arcivescovo di Firenze Silvano Piovanelli si è spento nella notte a 92 anni. Negli ultimi giorni la telefonata di Papa Francesco



FIRENZE — A dare notizia della scomparsa di Silvano Piovanelli è l'arcivescovo Giuseppe Betori. 

"Il cardinale Silvano Piovanelli, già Arcivescovo di Firenze dal 1983 al 2001, stamattina alle 4.20 ha concluso il suo cammino su questa terra per tornare alla Casa del Padre", si legge in una nota diffusa dalla Diocesi. 

L'ex arcivescovo si trovava da qualche mese al Convitto Ecclesiastico dell’Arcidiocesi, dove è stato assistito nella fase finale della sua malattia. Era nato a Ronta, nel Mugello il 21 febbraio 1924.

Il primo incarico pastorale di Piovanelli dal 1947 al 1948 fu quello di vicario parrocchiale di monsignor Giulio Facibeni, il pievano di Rifredi, fondatore dell'Opera Madonnina del Grappa che in seminario aveva preparato lui e i suoi compagni al sacerdozio. 

Il 18 marzo 1983 fu eletto da San Giovanni Paolo II arcivescovo di Firenze e prese possesso della diocesi il 7 maggio dello stesso anno. Dal 1985 al 2001 fu  presidente della Conferenza Episcopale Toscana e dal 1990 al 1995 vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Negli ultimi giorni, avvertiti delle sue precarie condizioni di salute, anche Papa Francesco gli ha telefonato. 

In attesa di conoscere la data delle esequie, la camera ardente per rendere omaggio alle spoglie del cardinale sarà allestita in Arcivescovado, nella chiesa di San Salvatore al Vescovo, con accesso da piazza dell'Olio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno