Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 12:20

Cinque bimbi con il morbillo al Meyer

I piccoli pazienti ricoverati all'ospedale pediatrico si aggiungono agli otto casi registrati negli ultimi giorni tra gli adulti in Toscana



FIRENZE — Il morbillo preoccupa, soprattutto alla luce del calo di vaccinazioni che si è registrato a livello nazionale. All'ospedale pediatrico fiorentino Meyer sono stati ricoverati alla fine di aprile cinque bimbi con i sintomi della malattia. Sono tutti molto piccoli, alcuni sotto l'anno. I piccoli pazienti si aggiungono ai circa duecento, adulti, che si sono registrati in Toscana dall'inizio dell'anno. Solo negli ultimi giorni sono stati otto i casi registrati tra gli adulti. 

Tre sono operatori sanitari: un dipendente dell'ospedale fiorentino di Careggi, uno di quello di Empoli, il terzo dell'ospedale di Torregalli sempre a Firenze. Il quarto caso è quello di un cittadino che è stato poi ricoverato all'ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova mentre altre quattro persone sono state ricoverate a Massa Carrara all'ospedale delle Apuane. 

Numeri che fanno pensare, soprattutto dopo che anche a livello nazionale è stato lanciato l'allarme: dal sesto numero del bollettino, nato per monitorare l'epidemia di morbillo in corso in Italia, risulta che dal 24 al 30 aprile 2017, sono stati 29 i contagi registrati, che portano complessivamente a 385 i casi nel solo mese di aprile 2017. Nel 34 per cento dei casi si sono registrate anche delle complicanze, come diarrea, polmonite, otite, epatite, insufficienza respiratoria, calo di piastrine, più raramente encefalite e convulsioni. Del totale, il 40 per cento è stato ricoverato, il 15 per cento ha fatto ricorso al pronto soccorso. 

Tra le regioni, il 92 per cento dei casi sono stati segnalati in Toscana, Piemonte, Lazio, Lombardia, Abruzzo, Veneto e Sicilia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca