Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura lunedì 15 luglio 2019 ore 11:19

Placido Domingo, un videomessaggio per Zeffirelli

Un mese fa moriva a Roma il maestro Franco Zeffirelli, il tenore lo ricorda in vista dell'evento che riporta La Traviata all'Arena di Verona



FIRENZE — Il tenore Placido Domingo ricorda Franco Zeffirelli in un videomessaggio. Il 1° agosto l’Arena di Verona ospiterà La Traviata di Giuseppe Verdi, con le scene e la regia del maestro fiorentino. Domingo festeggerà i 50 anni dal suo debutto italiano, avvenuto nell'anfiteatro romano veronese, ed interpreterà per la prima volta Giorgio Germont.

Placido Domingo, che ha collaborato con il maestro sulle note e i libretti dell'opera verdiana, parla di Zeffirelli definendolo "grandissimo amico, grandissimo regista, grandissimo artista". "Ha avuto una vita piena, straordinaria - aggiunge Domingo - e non ci ha lasciato per niente, è presente sempre".

In occasione del trigesimo della scomparsa del Maestro Franco Zeffirelli, Gianni e Simonetta Battistoni hanno chiesto per questo pomeriggio, alle 18 nella Chiesa della Santissima Trinità degli Spagnoli, in via Condotti a Roma, una Messa di suffragio per il Maestro, cui presenzierà, tra gli altri, anche il figlio Pippo Zeffirelli, vicepresidente dell’omonima Fondazione di Firenze.

Ecco il testo integrale del messaggio dell’artista spagnolo: "Sicuramente nei teatri di tutto il mondo, il resto dell’anno e negli anni seguenti, sarà ricordato il grandissimo amico, grandissimo regista, grandissimo artista Franco Zeffirelli. Veramente aspettavamo con grande gioia l’apertura della stagione dell’Arena di Verona con la sua Traviata. Parlando di Traviata, debbo dire che questa che verrò a cantare a Verona sarà la terza produzione di Franco che faccio. Ne abbiamo fatta una nuova al Metropolitan Opera, poi un’altra in cui ho cantato diverse volte e poi il film, straordinario, del 1982. E tra poco dovrò cantare La Traviata ricordando il 50° anniversario del mio debutto all’Arena. Allora stiamo veramente celebrando la vita straordinaria dedicata all’opera, al cinema e all’arte di Franco Zeffirelli, grande amico, grande regista, ma soprattutto uno che era avantgarde all’inizio delle sue produzioni e tutte quelle che ha fatto continuano ancora a esserlo, perché possiamo dire che sono ancora produzioni moderne. E io spero che tutti i teatri che hanno una produzione di Franco, come Vienna, come La Scala, come il Metropolitan e altri, ben presto celebrino la sua vita e lo ricordino. Io sono felicissimo di tornare all’Arena e di festeggiare il 50° anniversario del mio debutto, ricordando Franco e cantando l’ultima sua produzione, La Traviata. Lo ricordiamo tantissimo e… sì, ha avuto un vita piena, straordinaria… 96 anni… Non vorremmo mai che nessuno se ne andasse, ma celebriamo Franco Zeffirelli ora che ci ha lasciato, anche se non ci ha lasciato per niente, è presente sempre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VIDEOMESSAGGIO DI PLACIDO DOMINGO PER FRANCO ZEFFIRELLI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno