Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 14°25° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 23 ottobre 2019

Attualità mercoledì 06 febbraio 2019 ore 12:42

Aeroporto Vespucci, l'ok per la nuova pista

La quarta seduta della Conferenza dei servizi per l'approvazione del Masterplan dell'aeroporto Vespucci di Firenze si è conclusa con parere positivo



ROMA — Dopo quattro sedute alla Conferenza dei servizi, ecco l'ok per il masterplan dell'aeroporto fiorentino. A renderlo noto un comunicato della Regione Toscana. 

Alla riunione, convocata al Ministero dei trasporti a Roma, hanno partecipato il presidente della Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai e il vicepresidente esecutivo Roberto Naldi oltre a rappresentanti di tutti gli enti pubblici e delle società interessate.

Recepito il parere positivo del Mibact, la seduta è proseguita con il riepilogo delle posizioni degli enti rappresentati. Sono stati ricordati i pareri contrari degli enti locali, ma la procedura si è ugualmente conclusa in maniera positiva con l'intesa Stato-Regione, che determina l'approvazione dell'opera.

Al centro del Masterplan per l'aeroporto c'è la costruzione di una nuova pista di 2.400 metri parallela all'autostrada A11. La nuova pista risolverebbe vari problemi che ha lo scalo fiorentino, come gli oltre 1.000 aerei dirottati all'anno per vento e nebbia e il rumore sopra i 60 decibel.

Qui sotto il tweet del sindaco di Firenze Dario Nardella soddisfatto per l'approvazione del Masterplan:



Tag

Il canto dell'Araponga, l'uccello più assordante al mondo

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità