Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 22 dicembre 2015 ore 18:00

Forteto, le coop mai convocate in commissione

Il consiglio regionale ha votato un ordine del giorno sull'assenza in audizione di Legacoop e Confcooperative. La replica: "Nessun invito formale"



FIRENZE — Nei giorni scorsi il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli aveva presentato un ordine del giorno in cui sottolineava che i vertici di Legacoop e Confcooperative, chiamati in audizione dalla commissione d'inchiesta sul Forteto del Consiglio regionale, non si sarebbero presentati. Donzelli concludeva chiedendo alla giunta regionale di sospendere i rapporti con le due associazioni di categoria.

L'ordine del giorno è stato approvato dal Consiglio regionale ieri sera ma Legacoop e Confcooperative, in una nota congiunta diffusa oggi, hanno replicato di non aver mai ricevuto la convocazione formale in commissione.

"Esprimiamo sconcerto per l'ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale - si legge nel comunicato - Segnaliamo che Legacoop, invitata solo verbalmente a partecipare, ha subito confermato la propria piena e completa disponibilità in attesa di conoscere la data e l'orario della convocazione. Con Confcooperative invece nessun contatto è mai avvenuto".

"Non è possibile ritenere che una telefonata, con una data ipotetica, possa rappresentare un invito a comparire all'audizione di una commissione d'inchiesta - scrivono ancora Legacoop e Confcooperative - La stessa commissione, prima di procedere, doveva verificare la corretta convocazione e informazione degli invitati".

"In questi anni non ci siamo mai sottratti al confronto sulla vicenda del Forteto - conclude la nota  - E comunque non sussiste alcun rapporto economico fra la Regione Toscana e i vertici di Legacoop e Confcooperative".

La versione delle cooperative è stata confermata anche dal presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.

“Ho avuto modo di constatare che la situazione si presenta in parte diversa e in parte più articolata di come illustrata nell’atto votato - ha spiegato Giani - Per quanto riguarda Confcooperative ho appurato che dalla commissione c’è stato l’intento non formalizzato di inviare una lettera di invito a partecipare ai lavori. Ho fatto presente a Confcooperative questo disguido e nei prossimi giorni l'associazione concorderà la data dell’audizione per la quale il presidente regionale, Stefano Meli, ha dato assoluta disponibilità”.

"Per quanto riguarda Legacoop - prosegue continua Giani - si è trattato di uno scambio di telefonate ma non di una convocazione: anche in questo caso vedremo, a fronte di una lettera formale, la disponibilità della Lega a partecipare”.

“In attesa di questi incontri – conclude il presidente del Consiglio - è evidente che l’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità tenendo conto di un quadro che ha prospettato una situazione tutta da chiarire; per questo mi farò carico al primo consiglio regionale di riportare la questione, perché l’assemblea assuma una posizione che parta da una conoscenza puntale della situazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno