Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
venerdì 28 febbraio 2020

Attualità venerdì 23 febbraio 2018 ore 12:25

Toscana gelata, alto rischio sui monti

Il soccorso alpino toscano mette in guardia tutti gli escursionisti per il forte calo delle temperature sulle Apuane, Garfagnana e relative vallate



LUCCA — n previsione del peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni nevose e un forte calo delle temperature, specialmente su tutte le Alpi Apuane, Garfagnana e relative vallate, il Soccorso alpino e speleologico toscano, avverte che la neve lavorata dalle temperature basse e la presenza di ghiaccio fino a basse quote "imporranno la massima attenzione".

Il Sast, precisa che: "Le condizioni esigono un equipaggiamento tecnico adeguato e capacità di progressione in ambiente invernale". 

Si raccomanda quindi un'attenta valutazione dei percorsi e di tenersi aggiornati sull'evolversi delle condizioni atmosferiche. 

La raccomandazione è quella di non affidarsi a semplici ramponcini, assolutamente inadeguati e non sostituibili ai ramponi durante queste condizioni che, soprattutto sul versante occidentale, sono caratterizzate da rapide trasformazioni della superficie nevosa.

Prima di affrontare un'escursione chiedere sempre consigli alla sede Cai più vicina.



Tag

Coronavirus, informativa Speranza: «Un applauso per i nostri medici, fidiamoci dei nostri scienziati»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca