Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 14 agosto 2019 ore 12:45

Ponte Morandi, nel crollo morirono quattro toscani

Commemorazione a Genova ad un anno dal crollo del ponte Morandi dove morirono 43 persone, 4 erano toscani. L'abbraccio di Mattarella ai familiari



GENOVA — Centinaia di persone si sono raccolte per ricordare le 43 vittime del crollo del ponte Morandi, adesso demolito, il 14 agosto dello scorso anno a Genova. Nel crollo morirono 4 giovani toscani, Alberto Fanfani, 32 anni di Firenze e la sua fidanzata Marta Danisi, 29 anni, e un'altra coppia di Arezzo, Stella Boccia, 24 anni di Civitella, e il dominicano Carlos Jesus Trujillo, 27 anni di Capolona.

Nel capannone della nuova Pila 9 del viadotto Polcevera, il Comune di Genova ha organizzato la cerimonia per ricordare la tragedia e manifestare il cordoglio e la solidarietà della città ai parenti delle vittime. 

Presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, rappresentanti del governo, delle istituzioni e dei familiari delle vittime.

La cerimonia di commemorazione ha avuto inizio con la lettura dell'elenco dei nomi delle 43 vittime del crollo. Poi la messa officiata dall'arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco.

Abbiamo incisa nel cuore quell'apocalisse" e "come in quei momenti di lutto, oggi la città rinnova il suo abbraccio alle famiglie delle vittime". Queste le parole di Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, durante la cerimonia. "Umilmente e con grande rispetto vogliamo stringerci a loro, per non farli sentire troppo soli", ha aggiunto. 

Alle 11.36, nel momento esatto del crollo, Genova si è fermata per un minuto di raccoglimento. A rompere il silenzio solo il suono delle campane delle chiese della città e il fischio delle sirene delle navi attraccate al porto.

Tra le iniziative in ricordo delle 43 vittime del crollo del ponte Morandi c'è anche la commemorazione organizzata nella chiesa di San Giovanni Battista, sull'Autostrada del Sole, a Firenze. Alla messa, aperta a tutti, una delegazione di Autostrade per deporre una corona di fiori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro