Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 21° 
Domani 11°22° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 25 maggio 2019

Cultura venerdì 31 ottobre 2014 ore 15:50

Gonfalone d'argento a Cinzia Th Torrini

foto alessandropreziosi.tv

La cerimonia di consegna si svolgerà a palazzo Panciatichi il 4 novembre. E' la massima onorificienza attribuita dal consiglio regionale



FIRENZE — La regista e sceneggiatrice fiorentina Cinzia Th Torrini ha trent'anni di carriera alle spalle. Il Gonfalone d'argento, attribuito alle persone che hanno dato lustro alla comunità toscana, le sarà consegnato da Gian Luca Lazzeri, membro dell’Ufficio di presidenza.Presenti anche Piero Antinori e Narciso Parigi.

"Il riconoscimento a Cinzia Th Torrini appare doveroso - si legge nella motivazione -  la regista in 30 anni di carriera ha fatto brillare il nome della nostra regione in tutto il mondo, filmando con l’obiettivo della sua macchina da presa l’epopea della gente comune, della nostra Toscana e del genere femminile, incluse le insidie sociali e storiche che quest'ultimo ha dovuto e deve affrontare”.

Fra le opere della Torrini, il film tv “Iqbal” incentrato sullo sfruttamento della schiavitù lavorativa dei bambini e il Golden Rocky Award al Festival di Banff, in Canada, con l’episodio “Caramelle” da lei scritto e diretto. L'ultimo successo nel 2014 “Un’altra vita”, fiction con Vanessa Incontrada, Cesare Bocci, Loretta Goggi, Daniele Liotti e Ludovico Fremont.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Lavoro